Nei negozi Rava Fava di Asti è arrivato lo Zucchero Manifesto

Dal 1° al 17 giugno nei due punti vendita Rava e Fava astigiani di via Cavour 83 e piazza Porta Torino 14 ci sarà il lancio del nuovo prodotto manifesto Altromercato: la latta porta zucchero che verrà omaggiata a tutti coloro che acquisteranno due confezioni dei nostri zuccheri di canna.

Ogni atto d’acquisto può diventare un gesto politico, perché genera un impatto diretto e indiretto sulle persone e sul pianeta. Ora è più che mai urgente iniziare a prendere una posizione, scegliere con consapevolezza prodotti che sono un’alternativa concreta al mercato tradizionale perché più sostenibili, più giusti, più rispettosi dei diritti di tutti e dell’ambiente.

Consumare o scegliere: per poter costruire davvero un mondo migliore dobbiamo decidere da che parte stare.  Quando la canna da zucchero è l’unica fonte di reddito e indipendenza per intere comunità, diventa naturale proteggerla con fierezza. Per i contadini di Copropap, cooperativa di agricoltori nel territorio di Pacto, in Ecuador, essere campesinos è motivo d’orgoglio, un tratto d’identità che nemmeno la minaccia di un mercato iniquo e di intermediari senza scrupoli può scalfire.

Nei Paesi dove viene coltivato, spesso lo zucchero è tutt’altro che dolce. La sua produzione rimanda a situazioni di sfruttamento, dure condizioni di lavoro, paghe molto basse e diritti negati.

Esiste però uno zucchero in grado di rendere liberi e indipendenti i coltivatori. È lo zucchero delle nostre filiere etiche, che rispetta le persone, l’ambiente e te. Soltanto con uno zucchero così puoi riempire di valore la nuova Latta Porta Zucchero. Scegliendolo, puoi averla in omaggio.

Una vasta scelta : Mascobado dalle Filippine, Dulcita dall’Ecuador, Picaflor dall’Uruguay, Demerara dalle Isole Mauritius, il raro zucchero di Cocco dalla Cambogia e la melassa nera dallo zuccherificio di Manduvirà.

ZUCCHERO MANIFESTO 1-17-06-2023