L’Istituto Sella di Asti alle finali del Progetto Diderot “Economi@scuola”: sul podio Alessio Valente

Tre classi dell’Istituto “V. Alfieri” di Asti (due del corso di studi Professionale e una della sezione Artistica) hanno partecipato al Progetto Diderot “Economi@scuola”, promosso dalla Fondazione CRT in collaborazione con la FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al risparmio), conclusosi di recente.

Temi centrali del progetto sono stati i pagamenti elettronici, il denaro digitale e la sicurezza online. Le attività sono state svolte attraverso lezioni in presenza e la fornitura di materiali didattici.

Al termine delle lezioni, agli studenti è stata proposta una sfida attraverso l’utilizzo di Kahoot, una piattaforma di apprendimento basata sul gioco e su quiz a scelta multipla, utilizzata a scopo educativo nelle scuole.  A classificarsi alla fase finale con studenti di altre scuole  di Piemonte e Valle d’Aosta sono stati: Sara Duò della classe 2^A Sella e Anna Reynaud della classe 2^B Sella e Alessio Valente della classe 2^B Sella, che ha conquistato il terzo posto, ricevendo un buono del valore di 50 euro spendibile presso le Librerie Feltrinelli.

La premiazione si è svolta lo scorso 16 maggio nella sala Fucine dell’OGR a Torino, in apertura della conferenza dal titolo “LE SCELTE (in)SOSTENIBILI”, che ha fornito spunti per riflettere sugli ostacoli che impediscono la risoluzione della crisi climatica e sui fattori dell’essere umano su cui è possibile fare leva. Si è discusso degli istinti morali che spingono l’uomo verso la collaborazione, come l’empatia, la reciprocità, l’avversione all’iniquità e l’importanza della reputazione.