L’astigiano Alessandro Sconfienza è il nuovo presidente di Anga Piemonte

È stato eletto ieri pomeriggio, per acclamazione, nella sede di Confagricoltura Piemonte, il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Giovani di Confagricoltura per il Piemonte.
Alessandro Sconfienza, 25 anni di Mombercelli (Asti), succede a Luigi Saviolo, vercellese, che ricopre dal novembre scorso il ruolo di vice presidente nazionale.

“Colleghi ma anche amici: ecco chi sono i presidenti delle provincie piemontesi che hanno riposto in me la fiducia necessaria per intraprendere questa nuova esperienza, con entusiasmo e determinazione” afferma l’anghino astigiano, laureato in Chimica industriale, con un master all’Università Cattolica di Milano sullo Sviluppo strategico delle PMI e una vera passione per l’agricoltura, iniziata nel 2018 con il recupero di alcuni terreni già vocati in precedenza alla coltivazione del nocciolo.

Dal 2021 è presidente della sezione provinciale di Asti dei giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura; nel 2019 ha creato una piccola azienda di trasformazione dei prodotti del suo territorio di origine, inserendosi anche nel settore del commercio di creme, paste a base di nocciole.

Sono certo che questo percorso sarà caratterizzato da grande collaborazione da parte di tutti. Abbiamo un ambizioso obiettivo: quello di coniugare le esperienze del territorio alle attività dell’istituzione centrale” conclude il neo presidente, invitando i giovani delle Unioni provinciali a farsi coinvolgere dalle attività promosse nei prossimi mesi nelle diverse realtà aziendali già associate.

Le prime persone a complimentarsi con il neo presidente regionale Anga sono stati i vertici della Confagricoltura di Asti con il presidente Gabriele Baldi, il direttore Mariagrazia Baravalle e tutto lo staff dirigenziale. “Tutta la Confagricoltura di Asti esprime grande soddisfazione per l’elezione di Alessandro Sconfienza a presidente di Anga Piemonte. Una nomina importante per la nostra associazione e un prestigioso riconoscimento a lui per l’impegno profuso all’interno dell’organizzazione, nonché per il suo attaccamento e la sua dedizione al mondo confederale”. 

Auguriamo buon lavoro ad Alessandro – concludono i vertici della Confagricoltura di Asti – consapevoli del fatto che saprà rappresentare al meglio il territorio e i giovani agricoltori astigiani presso la sede regionale”.

L’Anga rappresenta i giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura. Con la sua azione di lobby contribuisce ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario. Inoltre, è membro permanente, a Bruxelles, del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori – CEJA con la dott.ssa Diana Lenzi.