Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

La Scuola Savio di Asti “custode” dei parchi cittadini

I bambini e le bambine della scuola Domenico Savio lunedì 29 maggio si sono incontrati col Sindaco Rasero e con l’assessore Bologna per presentare loro un lavoro svolto da tutti gli alunni della scuola durante la English week.
La settimana inglese ( English week ) ha visto coinvolti tutti i bambini della scuola in attività legate all’ ambiente Earth Day, coniugando così importanti obiettivi di educazione ambientale e di cittadinanza alla conoscenza della lingua inglese.

In particolare si è realizzata tutti insieme una brochure in italiano e in inglese che presenta i parchi della nostra città. I bambini di terza hanno individuato sulla cartina i parchi del territorio del Comune di Asti e realizzato una mappa con i parchi evidenziati, i ragazzi di quarta e quinta hanno provveduto alla descrizione dei parchi stessi nelle loro caratteristiche e alla traduzione in lingua inglese per permettere ad eventuali turisti di usufruire del loro lavoro e i bambini più piccoli della classe seconda hanno realizzato bellissimi disegni poi colorati dai piccoli di classe prima.

Durante la ricerca, guidati dalle insegnanti di classe e dalle insegnanti Concetta Dattola e Paola Migliore, responsabili per la lingua inglese e l’ambiente, i bambini hanno anche riscontrato alcune criticità nella cura e gestione dei parchi che sono state presentate agli amministratori insieme alla brochure.
Gli alunni della scuola sperano davvero che il loro lavoro trovi riscontro nelle azioni del Comune in modo da rendere ancora più bella la loro città.

Nella foto il momento della consegna della brochure alle autorità.