La Cina entusiasta della visita della delegazione astigiana, Rasero: “E’ il momento di alzare l’asticella e creare qualcosa di importante”

Al rientro dal viaggio in Cina, la delegazione astigiana composta dal sindaco Maurizio Rasero, dagli assessori Giovanni Boccia e Paride Candelaresi e dal consigliere Denis Ghiglione, ha convocato una conferenza stampa questa mattina, sabato 27 maggio, per fare il punto sull’esperienza e per spiegare quale direzione può prendere la collaborazione tra il nostro territorio e la Cina. Presente anche Claudio Lu Xiao, Sales Departement della Way Assauto, da molti anni residente ad Asti che ha accompagnato la delegazione nel viaggio in Cina.

Dopo aver ripercorso le varie tappe del viaggio e le tante autorità incontrate, che di seguito riassumiamo, il sindaco Maurizio Rasero ha concluso: “Nei prossimo giorni convocherò varie istituzioni del territorio per chiedere se siamo insieme interessati a fare un progetto di medio termine di sistema, perchè il Comune di Asti rischia di muovere tantissimo ma di produrre poco da solo, noi abbiamo bisogno di rivolgersi all’Unione Industriale, alla Camera di Commercio, alla Regione Piemonte, ai Consorzi dei Vini e andare a dire visto che i cinesi ci accolgano a braccia aperte e con noi vogliono fare cose importanti, siamo disposti ognuno a mettere la sua quota e a creare qualcosa di importante, magari decidere quali sono le città su cui vogliamo concentrarci di più, se c’è una fiera di settore particolare a cui partecipare, accordi o relazioni che vogliamo siglare. Il livello si è alzato tanto e serve una risposta diversa, non soltanto più comunale e locale.”

“Tanta gente è stata entusiasta di averci conosciuto, tante gente ci ha proposto di fare delle cose e noi ci rendiamo conto che per farle noi non siamo in grado, non abbiamo le risorse per fare da soli, guarderemo intorno a noi tutte le altre istituzioni per chiedere se insieme decidiamo se quello è un mercato che può avere prospettive in futuro. Se decidiamo che non ci interessa e vogliamo fare altre cose è inutile perdere del tempo, se invece crediamo che in quella parte del mondo si possono aprire per noi importanti ponti, che possono nascere cose concrete con dei risulti, allora questo è il momento di alzare l’asticella, di fare delle cose diverse” ha concluso Rasero.

La visita della delegazione astigiana è partita dalla provincia dello Shandong dove ha visitato le città di Penglai e Yantai. Cong Yun, Vicepresidente del distretto di Penglai CPPCC ha accompagnato gli amministratori durante la visita ai vigneti ed alle cantine di Chateau Junding; si sono poi recati a visitare i siti storici di Penglai accompagnati da DARCY ZHAO Yantai Municiple people’s aAsociation for Friendship with Foreign Countries.

La giornata è poi proseguita con la partecipazione della delegazione a due importanti riunioni con Jiang Cheng membro del comitato permanente del Comitato del Partito Provinciale di Shandong e segretario del Comitato del Partito Comunale Yantay, Yu Feng membro del comitato permanente del Comitato permanenti del Comitato per il partito municipale di Yantai e segretario generale, Zhang Zhixin Vice Sindaco di Yantai, Sun Fuxin Direttore dell’Ufficio degli Affari Esteri nella città di Yantai, Liu Xuexiang Direttore dell’ufficio culturale e turismo della città di Yantai, Zheng Deyan Vice segretario e sindaco del Comitato del partito municipale di Yantai, Wang Wenfeng Segretario Generale del governo municipale di Yantai, Liu Xuexiang Direttore dell’ufficio culturale e turismo della città di Yantai e Gao Junyan Vice direttore dell’ufficio degli affari esteri di Yantai.

La mattina del 17, la delegazione si è recata al Museo della cultura del vino Zhangyu per tenere un simposio e uno scambio. Il vicedirettore Chi Wanti ha presentato alla delegazione lo sviluppo e la costruzione dell’industria vinicola e della catena industriale di Yantai. I capi di Zhangyu Company, Annuo Winery e Longting Winery hanno introdotto la produzione e il funzionamento delle rispettive imprese e hanno introdotto i caratteristici vini rappresentativi. Successivamente, le due parti hanno condotto discussioni approfondite sulle rispettive caratteristiche industriali, sulla tecnologia della birra, sul modo di produzione, sul turismo culturale, ecc. e hanno raggiunto intenzioni preliminari di cooperazione.

Il viaggio della delegazione astigiana è proseguito a Qingdao dove ha incontrato l’Ufficio degli Affari Esteri Municipale di Qingdao ed in particolare ha avuto modo di confrontarsi con Fan Qizhi Direttore Ufficio Affari Esteri Comunale, Wang Xiangyu Vice Direttore Ufficio Affari Esteri Comunale e Mr Li Ricercatore di secondo livello della Divisione Europa e Africa dell’Ufficio Affari Esteri del Comune. L’incontro si è svolto grazie alla preziosa collaborazione di Li Xiaoqian che ha curato la traduzione inglese grazie all’Ufficio Affari Esteri del Comune.

Nei giorni successivi la delegazione ha visitato due importanti città che vantano un ricco patrimonio storico, culturale e magnifiche morfologie: si tratta di Qufu e Taian. La visita a Qufu è stata resa particolarmente interessante grazie a Gao Jianjun, Vicedirettore dell’Ufficio per gli Affari Esteri di Jining, e Gao Rui, Vice Capo sezione della Divisione di Youcheng, mentre quella a Taian, culminata con la scalata al monte Tai, è stata arricchita dalla presenza di Han Lingyan dell’Ufficio per gli Affari Esteri di Taian.

Ulteriore tappa del viaggio cinese è stata la regione dello Shandong conclusasi a Jinan, capoluogo di provincia. Grazie a Li Yongsen, Vice Direttore dell’Ufficio Affari Esteri dello Shandong, Zhou Jialun, Direttore della Divisione Europea dell’Ufficio Affari Esteri dello Shandong, Teng Zerui, Direttore degli Affari Esteri dello Shandong, e Li Mengru, Direttore degli Affari Esteri dello Shandong Ufficio Affari, per la calorosa accoglienza e l’interesse mostrato nell’approfondire i legami tra i nostri territori.

La visita ci è conclusa a Pechino dove la delegazione astigiana ha incontrato i rappresentanti del Beijing Investment Promotion Service Center durante il quale sono state presentate le produzioni e le eccellenze manifatturiere del nostro territorio che hanno suscitato un particolare interesse da parte di chi rappresenta uno dei mercati più importanti del mondo. Pechino, infatti, importa più di quanto esporta ed è alla continua ricerca di prodotti sempre più di alta qualità.
E’ poi seguito un altro importante incontro istituzionale a Pechino tra la delegazione astigiana ed i rappresentanti della Federazione Mondiale delle Città del Turismo nata nel 2012 a cui, nel corso degli anni, hanno aderito città nazionali ed internazionali quali ad esempio: Los Angeles, Berlino, Roma, Milano, Torino.
L’obiettivo di questa Fondazione è quello di facilitare il turismo attraverso rapporti diretti tra le città promuovendone lo sviluppo turistico. La scelta della Cina come sede del WTCF (World Tourism Cities Federation) sottolinea l’importanza, sempre più crescente, del Paese asiatico in campo turistico. Il rilancio del turismo internazionale cinese, si concentra anche su aspetti maggiormente legati alle preferenze ed agli orientamenti dei turisti nonché al livello di preparazione delle realtà alberghiere ad accogliere un target turistico così particolare per cultura ed esigenze.
Nel corso di questo importante incontro è stato proiettato un video che ha consentito al Sindaco Maurizio Rasero di illustrare al meglio e di esaltare i prodotti e le eccellenze del nostro territorio.