Il GAL Terre Astigiane approva il bilancio e avvia nuove strategie per lo sviluppo locale

Si è svolta ieri, presso il Salone della Provincia di Asti, l’Assemblea dei Soci del GAL Terre Astigiane. L’evento rappresentava un momento istituzionale di grande importanza, durante il quale sono stati affrontati diversi punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del Bilancio 2022 e l’elezione del nuovo organo di revisione dei conti. Tuttavia, l’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sulle attività realizzate fino ad oggi e per guardare al futuro, in vista della presentazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale per il periodo 2023-2027.

Il GAL Terre Astigiane, fondato nel 2016, conta attualmente 51 soci, compresi 32 comuni della zona Sud Astigiana come componente pubblica e associazioni di categoria della Provincia di Asti come componente privata. Durante l’introduzione, il Presidente Filippo Mobrici ha ripercorso i principali risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno, che hanno incluso l’emissione di ben otto bandi, sei dei quali rivolti alle aziende e due agli enti pubblici. Grazie a questi bandi, sono state impegnate le risorse assegnate al GAL dalla Regione Piemonte. Durante il suo discorso, il Presidente ha ringraziato la Provincia di Asti per l’ospitalità, il Consiglio di Amministrazione per il lavoro svolto e i soci per la loro collaborazione. Inoltre, è stato ricordato Giovanni Vassallo, che ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del GAL fino alla sua prematura scomparsa alla fine del 2022. Attualmente, il suo ruolo di Consigliere è stato preso da Giancarlo Ferraris, mentre Barbara Baino è stata recentemente nominata Vice Presidente, affiancando Mauro Ardissone che ricopre già tale ruolo.

“Ci troviamo in un momento molto importante del percorso di questo GAL che ha costruito delle basi forti in questi anni, e da queste proseguirà con il lavoro dei prossimi mesi, in vista dell’uscita del Bando regionale che gli permetterà di candidarsi alla prossima tornata di fondi, con i quali ripartire con nuovi bandi”, ha evidenziato il Presidente al termine del suo intervento.

Ai saluti finali hanno preso parte il Vice Presidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, e la Consigliera della Provincia di Asti, Angelica Corino. Tutti hanno riconosciuto il ruolo fondamentale dei GAL nei territori e hanno espresso il loro augurio per una proficua collaborazione nella preparazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale, al fine di perseguire importanti obiettivi per la zona nei prossimi anni.