Grande interesse per gli studenti del Pellati di Nizza Monferrato per gli incontri sulla sicurezza stradale

Nel mese di aprile tutti gli alunni delle classi quinte dell’Istituto “Pellati” di Nizza Monferrato hanno partecipato ad un incontro sul tema “Sicurezza stradale” organizzato dalla professoressa Sileo in collaborazione col signor Flavio Guzzo, un istruttore di guida sicura.

Flavio Guzzo fa parte della società “Automotive Safety Centre” (ASC) Guida sicura Quattroruote, presso il centro di sicurezza stradale situato nei pressi di Pavia svolge prove tecniche e di collaudo di autoveicoli, oltre che essere esperto sul comportamento da tenere in caso di incidente stradale.

L’obiettivo era quello di far capire quanto è possibile essere le persone giuste, al posto giusto, al momento giusto per fare la differenza, se dovesse mai capitare di imbattersi in una situazione del genere. Il discorso è stato impostato sull’acronimo PAS (Proteggi Allerte Soccorri). I ragazzi hanno seguito con molta attenzione, coinvolti anche dall’accento romano e a volte un po’ ironico per stuzzicare la sensibilità.

Al termine dell’incontro, che è durato quattro ore, ai ragazzi è stato dato un questionario per permettere a loro di esprimere il grado di soddisfazione e il giudizio sulla percezione del miglioramento personale rispetto all’inizio del corso. Inoltre erano liberi di segnalare “altro” in modo libero e anonimo.

Di seguito si riportano alcune delle frasi scritte:
“Ritenevo che fosse una perdita di tempo, pensavo che quattro ore fossero troppe; invece esco con molta più consapevolezza e attenzione”
“Ho imparato tante cose che potrebbero fare la differenza”
“Pensavo che la scuola guida formasse a sufficienza, ma non è così. Daje Roma”
“Mi aspettavo un corso di Sicurezza simile a quello fatto in autoscuola, ma è stato completamente diverso e apre gli occhi su fatti che noi diamo per scontati”
“Molto utile non è stato noioso. Andrebbe fatto in tutte le scuole”
“Il più interessante e produttivo utilizzo non convenzionale di una giornata scolastica nella mia esperienza”.
“Grazie Flavio”
Molte altre sono le riflessioni; qualcuno non ha scritto nulla ma come si dice: “silenzio assenso”

incontri sicurezza stradale pellati