Giornata Mondiale delle Api nei punti venditi Rava e Fava di Asti

Sabato 20 maggio nei punti vendita Rava e Fava di Asti – piazza Porta Torino 14 e via Cavour 83 – sarà celebrata la Giornata Mondiale delle Api con un evento di informazione sull’apicoltura biologica e biodiversità che vanno di pari passo nella giusta direzione di tutela di preservazione di questi importanti insetti impollinatori. In tutto il mondo, negli ultimi decenni, si assiste ad una drammatica riduzione delle api, con conseguenze molto gravi per la produzione agricola e la tutela della biodiversità.

Fin dal suo nascere la nostra cooperativa ha sostenuto gli apicoltori biologici e biodinamici locali condividendo con loro tutte le difficoltà crescenti di questi ultimi anni nella produzione di miele per cause diverse.

In questo momento sono tre gli apicoltori locali collegati alla Cooperativa della Rava e della Fava che sabato prossimo presenteranno le proprie produzioni: Polyagrinova di Camerano Casasco, Chiri Marco di Villanova d’Asti e Kalipè di Costigliole d’Asti.

A livello nazionale NaturaSì con le aziende agricole del suo ecosistema, è partner del progetto LIFEPollinAction sviluppato dall’Università Cà Foscari di Venezia che elabora azioni concrete di tutela degli insetti impollinatori in ambienti rurali ed urbani : https://mizar.unive.it/lifepollinaction.eu/

Sabato prossimo i clienti saranno omaggiati con una bustina di semi biologici che potranno essere seminati: sono fiori che piacciono alle api (fiordaiso, cicoria, margherita e nigella).

GIORNATA DELLE API 20-05-2023