Giornata del Merito all’Istituto Andriano di Castelnuovo don Bosco: consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli fotogallery

“Non so cosa farete nella vita, ma ricordatevi di non scoraggiarvi mai perché dietro ogni storia di successo, ci sono anche delle tappe intermedie, dei fallimenti che però aiutano a crescere e a realizzarsi”.

Con queste parole Roberto Deideri ha portato il suo saluto agli oltre 400 studenti dell’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco che questa mattina, venerdì 26 maggio, si sono riuniti nel cortile della scuola in occasione della Giornata del Merito.

Questa iniziativa si ripete ormai da anni alla fine dell’anno scolastico per consegnare delle borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno raggiunto una media superiore all’8. Quest’anno ne sono state consegnate ben 12, sostenute da aziende del territorio che, come affermato da Silvio Manello, responsabile IIS Andriano, “credono fermamente nella formazione e nella continuità e nel legame tra la scuola e la realtà produttiva locale”.

Una delle borse di studio è stata donata da Roberto Deideri in ricordo di Paolo, meccanico di Castelnuovo che aveva l’officina in via San Giovanni non molto distante dall’Istituto, venuto a mancare nel 2020 all’età di 91 anni. “Era un uomo geniale, all’avanguardia. Appassionato di auto e motori, era capace di costruire una motocicletta e un’auto da corsa interamente a mano. Lui aveva già realizzato dei monopattini elettrici 30 anni fa. Alcune delle sue opere sono esposte al Museo dell’automobile a Torino”.

Oltre alla famiglia Deideri hanno donato le borse di studio le associazioni Rotary Club e Lions club di Castelnuovo e le aziende ICP Aviazione Srl, Gamba Automazione Srl, Lazzero tecnologie di Chieri. Una borsa di studio è stata anche offerta dalla famiglia di Ennio Corazza, professore mancato lo scorso anno.

Tutti gli imprenditori presenti hanno concordato sul fatto che l’istituto professionale Andriano offre competenze e professionalità spendibili sul territorio e tutti hanno voluto trasmettere a studenti e studentesse l’invito di proseguire con tenacia e impegno. Molto apprezzato infine l’intervento dello psicologo Mario Silvetti che ha seguito gli studenti per tutto l’anno scolastico. Silvetti ha voluto portare il suo augurio a tutti: “a coloro che raccolgono un concreto successo, frutto dei loro sforzi, a coloro che sono promossi, a chi avrà dei debiti da recuperare e anche a chi si fermerà, perché nella vita è normale avere degli alti e bassi. L’importante è continuare ad impegnarsi e mantenere la curiosità che caratterizza i giovani”.

A consegnare le borse di studio insieme al professor Manello: Martina Gado, dirigente Scolastica del Castigliano di cui l’Andriano è sede distaccata, l’assessore regionale Marco Gabusi, che ha affermato che nei prossimi mesi inizierà il cantiere per la realizzazione della nuova palestra, il sindaco di San Damiano d’Asti Davide Migliasso in rappresentanza della Provincia, l’assessora alla Cultura di Castelnuovo Valentina Pezzutti.

Di seguito gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto le borse di studio:

Cristina Arato, 2AS, media 8,64

Emily Manco, 2AI, media 8,64

Matteo Lo Menzo, 2BI, media 8,71

Clelia Sciarretta, 3AS, media 8,62

Denis Apollonio, 3AI, media 9

Umberto Zanchin, 4AM, media 9,09

Coppola Christian, 4AI, media 8,55

Lorenzo Passarella, 4AI, media 8,55

Lorenzo Fioraso, 5AE, media 8,64

Stefania Capriolo, 5AS, media 9

Riccardo Savietto, 5AI, media 9,45

Lorenzo Panza, 5AM, media 9,55