Evitare truffe e frodi: ad Antignano un incontro con il maresciallo dei Carabinieri Corrado Scola

L’Amministrazione comunale organizza regolarmente incontri con il Maresciallo dei Carabinieri della caserma di San Damiano, Corrado Scola, per discutere della sicurezza delle abitazioni, delle truffe e dei raggiri che possono essere subiti dagli anziani o dagli abitanti di case isolate. L’ultimo di questi incontri si è tenuto lunedì 8 maggio nel salone parrocchiale e si è rivelato particolarmente utile per illustrare le tecniche utilizzate dai malintenzionati per carpire informazioni sensibili, contattare soggetti fragili e indurre le vittime a comportamenti emotivi e non razionali, favorendo così furti e rapine.

Il Maresciallo ha inoltre affrontato le tipologie di truffe e frodi che utilizzano internet, uno strumento sofisticato ed efficace nelle mani dei disonesti. Durante l’incontro, è stata enfatizzata l’importanza di mantenere la riservatezza, di non fornire informazioni a sconosciuti, di non far entrare in casa o nel cortile addetti a servizi sconosciuti, di diffidare di chi chiede soldi o oggetti preziosi, di rafforzare la difesa passiva nelle abitazioni con allarmi e collegamenti con le forze dell’ordine, di utilizzare la vigilanza reciproca del vicinato e di non farsi abbagliare da offerte troppo vantaggiose trovate su internet, poiché spesso nascondono un lato oscuro.

In sintesi, l’incontro ha fornito importanti consigli per prevenire truffe e rapine, invitando la popolazione a essere sempre attenta e vigilante nei confronti delle proprie abitazioni e dei propri beni.