Enologia: un incontro ad Astiss sulle nuove norme per l’etichettatura dei vini

Iscrizione entro il 21 maggio

Più informazioni su

Sono imminenti, a fine anno, le scadenze per la messa a norma delle indicazioni da mettere su etichette e confezioni delle bottiglie del vino. Tra gli operatori  ci sono molti dubbi e poche conoscenze su quanto dovranno fare a brevissimo per essere in regola con le nuove leggi.

Per fare il punto sul panorama generale delle nuove norme sull’etichettatura, l’OICCE (Organizzazione Interprofessionale per Comunicazione delle Conoscenze in Enologia) organizza il convegno “Novità sulla etichettatura dei vini” per giovedì 25 maggio 2023, dalle 10 alle 17, in presenza (al Polo Universitario Asti Studi Superiori, in piazzale Fabrizio de André) e via Internet.

Si cercherà di spiegare la precisa definizione di coadiuvante e di additivo, l’etichettatura ambientale e le informazioni nutrizionali, lo stato dell’arte del possibile utilizzo di strumenti informatici come l’etichettatura virtuale e il QRcode.

A chiarire questo quadro molto complesso interverranno come relatori i più importanti punti di riferimento nazionali e dell’Unione europea: UGIVI (Unione Giuristi del Vino) con il suo presidente nazionale Avv. Diego Saluzzo e il Dr. Stefano Sequino; il CREA Viticoltura ed Enologia – Asti, con la Dr.ssa Antonella Bosso, Presidente del Gruppo OIV “Specificazioni dei prodotti enologici”; OICCE, con il suo direttore Dr. Pierstefano Berta; FEDERVINI con il Dr. Gabriele Castelli; UNIONE ITALIANA VINI con l’Avv. Chiara Menchini; da Bruxelles il COMITÉ EUROPÉEN des ENTREPRISES VINS – CEEV, con il suo segretario generale Dott. Ignacio Sánchez Recarte; l’Università di Torino – DISAFA con il Prof. Vincenzo Gerbi.

Alle relazioni seguirà una Tavola Rotonda su “L’impatto sul settore enologico dei nuovi obblighi di etichettatura: approcci strategici produttivi e comunicativi.” Ne saranno protagonisti operatori di spicco del mondo del vino quali il Dr. Alberto Cugnetto (Enologo), Angelo Di Giacomo (già reggente ICQRF Nord), la Dott.ssa Dora Marchi (Biologa – Enologa), il Dr. Guido Parodi (Laffort Italia srl), l’Avv. Luisa Pesce (Studio Legale Pesce). Nel corso del convegno sarà consegnato al vincitore il Premio SIAD-OICCE 2023, rivolto alle innovazioni nell’uso dei gas tecnici in Enologia.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 21 maggio. Programma, modalità per la partecipazione, modulo da compilare per l’iscrizione sono presenti sul sito www.oicce.it. Per informazioni si può scrivere o telefonare alla Segreteria OICCE info@oicce.it, 0141 822607.

Di seguito il programma nel dettaglio e le modalità di iscrizione –>> http://www.oicce.it/sito/pagina05.html

Più informazioni su