Educazione ambientale per gli studenti delle medie di Nizza con Valle Belbo Pulita

Quella di mercoledì 3 maggio è stata una mattinata dedicata all’educazione ambientale tra una piacevole camminata e dettagliate descrizioni per le classi 1A e 1C della Scuola secondaria di primo grado “C. A. Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato, nell’ambito della proposta formativa “Onde verdi”.

L’iniziativa si è svolta grazie alla disponibilità dell’Associazione Valle Belbo Pulita, presieduta da Simona Scarrone, organizzata sotto la supervisione delle docenti Patrizia Barisone e Barbara Trinchero: gli studenti hanno camminato lungo un tratto della nuova pista ciclabile sul torrente Belbo, con partenza dal Parco degli Alpini. La guida naturalista Stefano Pregno ha illustrato le numerose caratteristiche della vegetazione fluviale.

valle belbo pulita

Dopo la passeggiata, gli studenti, insieme all’Amministrazione Comunale, in primis il Sindaco Simone Nosenzo, insieme alle Assessore Ausilia Quaglia e Valeria Verri, a Simona Scarrone dell’Associazione Valle Belbo Pulita e ad una delegazione di Alpini hanno partecipato al Parco degli Alpini all’inaugurazione di nuovi pannelli informativi relativi agli anfibi, ai rettili ed alla avifauna del relativo tratto locale della Valle Belbo.

valle belbo pulita

Il prossimo appuntamento con l’Associazione Valle Belbo Pulita sarà il 17 maggio al parco Scarrone di Canelli con le scuole di Canelli e Calamandrana.

valle belbo pulita