E’ tempo di risi e spezi che profumano di giustizia nei negozi Rava e Fava di Asti

Dal 3 al 21 maggio nei due punti vendita astigiani Rava e Fava di piazza Porta Torino 14 e via Cavour 83 è tempo di presentazione di risi e spezie Altromercato da filiere di commercio equo e solidali e biologiche.

Il riso è una pianta antichissima e nel mondo esistono oltre 140 mila varietà registrate, principale fonte alimentare per quasi metà della popolazione mondiale. Con l’avvento dell’agroindustria anche il riso è divenuto oggetto di coltivazioni intensive, di brevetti e manipolazioni genetiche, di politiche speculative di borsa. La biodiversità è in pericolo anche per questo cereale: solo in Indonesia in 15 anni sono scomparse 1500 varietà locali. Il riso Altromercato ha la caratteristica di preservare la biodiversità, di tutelare ambiente e persone.

Oltre ai risi biologici italiani tra cui spicca una profonda collaborazione da tantissimi anni con l’azienda agricola biodinamica storica Cascine Orsine di Bereguardo nel pavese la Cooperativa ha voluto sostenere nel tempo Fairdue filiere di commercio equo in India e Thailandia.

Green Net thailandese è fortemente impegnata nello sviluppo rurale locale riunendo migliaia di piccoli produttori di riso; stanno mettendo tutte le loro energie per costruire insieme un programma di adattamento al cambiamento climatico.
Producono riso thai integrale, riso thai aromatico, riso thai integrale rosso e nero.

Fair Farming Foundation nasce nel 2012 e riunisce i contadini di 38 villaggi del Sud dell’India, un altro territorio sconvolto dai cambiamenti climatici ed anche in questo caso si sta affinando la tecnica di umidificazione del suolo anzichè l’immersione della pianta di riso nell’acqua.
Il riso Basmato chicco lungo e profumato e biologico è la produzione che la Cooperativa della Rava e della Fava ha deciso di sostenere.

In questo periodo si andrà ad abbinare la presentazione del bellissimo progetto di produzione di spezie da filiera dello Sri Lanka .
Podie – in cingalese significa piccolo – raduna 15 gruppi di produttori biologici di spezie coinvolgendo ben 1500 famiglie. Le spezie sono raccolte, essiccate e confezionate a mano localmente. Podie sta lottando contro i cambiamenti climatici con una serie di azioni colturali interessanti.

Cumino, cardamomo, sesamo, coriandolo, pepe biamco e nero, zenzero, cannella, chili, chiodi di garofano, noce moscata e curcuma sono la loro preziosa produzione. L’essiccazione delle spezie utilizza negli ultimi anni forni solari ; il confezionamento manuale utilizza pratiche mini borsine in carta.

SPEZIE E RISI ALTROMERCATO DAL 3 AL 21-05-2023