Cresce l’impegno ambientale a Costigliole d’Asti: piantumati nuovi gelsi a Motta

Giovedì 11 maggio, la frazione di Motta di Costigliole d’Asti è stata protagonista di una significativa mattinata incentrata sui temi ambientali ed ecologici. Hanno partecipato alla mattinata il Sindaco Enrico Alessandro Cavallero, alcuni membri dell’Amministrazione Comunale, gli alunni della quarta e quinta classe della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Costigliole, accompagnati dai loro insegnanti, insieme ai membri del Lions Club Costigliole d’Asti.

Il luogo prescelto per l’incontro è stata l’area recentemente dedicata alla memoria dell’avvocato Luigi Capello. Qui, tra un’opera stilizzata dalle tonalità gialle, verdi e rosse che raffigura un peperone, uno spazio giochi per i più piccoli, panchine e un prato ben curato, si trovano alcuni arbusti e sei alberi di gelso, piantati grazie al contributo del Lions Club Costigliole d’Asti. A sottolineare l’intervento del club, è stata posta un’apposita targa.

L’iniziativa dimostra l’impegno della comunità locale nel promuovere la sensibilizzazione ambientale e l’importanza della conservazione della natura. L’azione congiunta tra il Comune, la scuola e il Lions Club è un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni possa portare a risultati tangibili per la tutela dell’ambiente.

Il gelso è una pianta che simboleggia la biodiversità e la sostenibilità ambientale. La sua presenza nell’area dedicata a Luigi Capello non solo offre un tocco di bellezza, ma anche un importante habitat per insetti e piccoli animali.

“Ancora una volta ringraziamo il Lions Club Costigliole d’ Asti per questa ulteriore collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’iniziativa “Un albero per ogni bambino nato” – commenta il Sindaco – rappresenta un evento importante e significativo per la nostra comunità. Per questo viene ripetuta dal 2019 e non si è mai interrotta. Ad oggi sono oltre 100 le piante di varie tipologie messe a dimora a Costigliole per altrettanti bambini nati che, in questo modo, nella loro crescita potranno seguire il loro albero e contribuire insieme a noi alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo”.

La manifestazione si propone quale elemento concreto dell’impegno del Lions Club Costigliole d’Asti nei confronti dell’ambiente e del territorio, nonché motivo di soddisfazione – sottolinea il Presidente del Lions Club, Mario Narciso – per la costante opportunità fornita al Sodalizio di collaborare con la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni “.

In questa occasione i ragazzi si sono esibiti nella recita corale di una poesia dedicata agli Alberi e in alcune riflessioni sull’ importanza di un’educazione ambientale nella vita di ognuno di noi.