Cosa fare nel fine settimana: tanti eventi nell’Astigiano e dintorni

Finalmente un fine settimana di bel tempo con tanti eventi tra cui scegliere.

Da oggi, venerdì 26 maggio, fino a domenica, a Refrancore si celebra la 103a edizione della Festa di Pentecoste e dei “Faseu Bon dal Francù”, organizzata dalla ProLoco, in cui si rievoca una tradizione antica legata all’usanza dei feudatari di svuotare i magazzini di fagioli per far posto al nuovo raccolto in arrivo, utilizzandoli per offrire un pasto caldo ai più bisognosi. Tutto quello che c’è da sapere lo trovi -> QUI.

A poca distanza, a Castagnole Monferrato, per gli stessi tre giorni prosegue “La casa in collina”, tra arte, teatro, paesaggio e convivio. Per tutte le info clicca QUI.

Oggi ad Asti ritorna l’appuntamento podistico più partecipato con la StraAsti: tutte le info QUI. Sempre ad Asti il fine settimana vede il ritorno del Mercato Europeo, spostato nell’area Fabrizio De Andrè (tutti i dettagli QUI).

Sabato 27 maggio, nel suggestivo scenario della Chiesa parrocchiale di Grana Monferrato, si terrà il concerto inaugurale dopo i lavori di restauro del maestoso organo “Giacinto Bruna”. Tutti i dettagli QUI.

Sempre sabato 27 maggio si terrà a Cocconato la seconda edizione di CoccoBeer, la festa della birra nella Riviera del Monferrato. A partire dalle ore 18 lungo via Roma, l’antica via Maestra del paese, cinque birrifici artigianali del Monferrato proporranno le loro birre. Tutte le informazioni che dovete sapere sono -> QUI.

La cultura è “Tra le righe” domenica a Calosso, dove si presenta il libro di Francesca Valente. Tutti i dettagli QUI.

Sempre domenica si alza in volo la “MongolFiera della Barbera” a Nizza Monferrato (info QUI) dove c’è anche la corsa podistica in ricordo di Pani Guastello e il Giro d’Italia Plogging (info QUI), a Montemagno torna Pane al Pane (info QUI), a Tigliole si cammina (info QUI) e San Martino si celebra la festa della primavera (dettagli QUI).

Appuntamento anche a Govone, con l’ultimo fine settimana di Regalmente Rosa e tante, tante iniziative da non perdere che trovate descritte QUI. Domenica 28 maggio è in programma, nell’ambito di Creativamente Roero, l’evento conclusivo di inaugurazione delle opere realizzate da Maura Banfo, Monica Lugas, Johannes Pfeiffer e Gosia Turzeniecka; una festa itinerante tra i Comuni di Castagnito, Govone, San Martino Alfieri e Santo Stefano Roero ai quali resteranno in dotazione permanente i lavori degli artisti. Dettagli QUI.

Per altri eventi potete consultare il nostro ricchissimo Box Eventi cliccando QUI.

Per gite fuori porta non perdetevi gli speciali della nostra  Giornarunner®, con i suoi TAVOLINI DA PIC NIC, AREE GIOCHI PER BAMBINI, ALTALENE e PANCHINE GIGANTI e tanto altro!


Per ulteriori contenuti e non perderti niente, iscriviti al nostro canale Youtube (clicca QUI), al nostro nuovo canale Telegram (clicca QUI) e al canale Telegram dedicato alle gite e agli eventi tra Langhe, Monferrato e Roero (potete iscrivervi cliccando QUI.)