Asti, le celebrazioni per il patrono San Secondo

Martedì 2 maggio Asti celebra il suo patrono San Secondo.

Alle 10 il vescovo emerito Francesco Ravinale concelebrerà la messa nella Collegiata di San Secondo con la partecipazione dei sacerdoti e diaconi della Diocesi. La celebrazione eucaristica sarà animata dalla Corale di San Secondo.

Alle 11 in Piazza San Secondo l’esibizione degli Sbandieratori dell’ASTA.

Alle 11.45 il vescovo Marco Prastaro concelebrerà la messa con i con i parroci della zona urbana per la Città di Asti e con la partecipazione delle onorevoli autorità, del Consiglio Comunale, di Magistrati, Avvocati e dei Rioni del Palio di Asti.

Durante la celebrazione avverranno i tradizionali momenti dedicati al Santo Patrono: l’offerta del Palio, delle monete antiche, del cero da parte dell’avvocato più giovane, dell’olio per la lampada del Santo da parte di una rappresentanza dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, pane e vino da parte del Rione di San Lazzaro-San Domenico Savio, vincitore del Palio 2022 e omaggio floreale del Rione di San Secondo. Nella Cripta accensione della lampada da parte della rappresentanza dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e omaggio floreale del sindaco di Asti.

Alle 12.45 in piazza San Secondo verrà distribuita la Minestra dei Poveri offerta dal sindaco e dal parroco.
La giornata si concluderà con la messa nella Collegiata alle 18.