Asti ha festeggiato il suo Santo Patrono San Secondo fotogallery

Si sono tenuti questa mattina, martedì 2 maggio, in Piazza San Secondo i consueti riti della festa patronale, che quest’anno hanno visto anche il fuoriprogramma della cerimonia di sottoscrizione del gemellaggio con la città cinese di Nanyang in apertura di mattinata presso la Sala Platone del Comune di Asti a cui è seguito il conferimento delle onorificenze all’Ordine di San Secondo.

I festeggiamenti sono proseguiti con la tradizionale esibizione dell’A.S.T.A., il gruppo sbandieratori del Palio di Asti, per poi proseguire con il corteo storico composto dai rioni, borghi e comuni, dalle autorità civili, politiche e militari. Nella Collegiata di San Secondo ha avuto luogo la tradizionale “Messa del burdel” dove il sindaco ha offerto il sendallo, opera del giovanissimo maestro del Palio, Lorenzo Livorsi.

A seguire si è tenuta la tradizionale minestra dei poveri, preparata dai cuochi della Pro loco di Castiglione. Il primo piatto di pasta e fagioli, come da tradizione, è stato offerto dal sindaco e dalle varie autorità intervenute.