Asti, al via i laboratori didattici della Scuola di Politica di Uniti Si Può e Casa del Popolo

Partire dall’analisi dell’attualità per elaborare un progetto politico. Inizieranno questo giovedì 18 maggio dalle 17 alle 20 alla Casa del Popolo i laboratori didattici di “Scuola di Politica – Seminario di formazione per cittadinə consapevolə”.

Il ciclo di lezioni organizzato da Uniti si può, gruppo consigliare, in collaborazione con Associazione A Sinistra – Casa del Popolo vuole offrire ai più giovani gli strumenti per comprendere i meccanismi che regolano le istituzioni e sapersi orientare tre le questioni più calde di attualità politica: dalla crisi climatica, ai diritti dei lavoratori, alla lotta alle mafie.

Dopo le nove lezioni in cui si sono susseguiti giornalisti, professori ed esperti i ragazzi che parteciperanno agli incontri potranno cimentarsi in attività più in cui diventeranno loro i protagonisti.

Durante il primo laboratorio “Guardare la realtà e costruire l’azione politica” si andrà a creare una campagna politica: partendo dall’analisi della realtà e dei dati i ragazzi divisi in gruppi potranno elaborare una serie di proposte e richieste, trovare una strategia per la loro applicazione presso le istituzioni competenti e infine promuoverne la divulgazione sui media con campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Come le lezioni anche i laboratori saranno validi come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti che frequentano le scuole superiori.