Al via a Refrancore la 103a Festa di Pentecoste e dei Faseu Bon dal Francù

A Refrancore, dal 26 al 28 maggio, è in programma la celebrazione della 103a edizione della Festa di Pentecoste e dei “Faseu Bon dal Francù”, organizzata dalla ProLoco, in cui si rievoca una tradizione antica legata all’usanza dei feudatari di svuotare i magazzini di fagioli per far posto al nuovo raccolto in arrivo, utilizzandoli per offrire un pasto caldo ai più bisognosi.

La distribuzione dei fagioli si terrà domenica 28, dalle 16:00 ma la festa di Pentecoste inizierà già dal venerdì sera e proseguirà il sabato sera con la cena in piazza Colonia Refrancoresi di Torino, alle 20, e in entrambe le sere si proseguirà con la serata danzante sul ballo a palchetto. La cena del sabato sarà preceduta dal torneo di bocce, con inizio alle 18.30.

Ricchissimo il programma di domenica:
Dalle 10,30 aprirà lo stand solidale della Società di San Vincenzo de Paoli, alle 11 sarà celebrata la Santa Messa per proseguire alle 12 con l’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco.
Alle 15 sarà inaugurata la mostra in ricordo di Massimo Quaglino e delle sue opere, nella sala polifunzionale di via Cavour.
Alle 15.30 si prosegue con la sfilata storica e l’esibizione del Rione Santa Caterina di Asti.
Alle 16 si tornerà indietro nel tempo, immergendosi nella tradizione secolare con la nomina del Re di Refrancore e la distribuzione dei fagioli dell’occhio.
Seguiranno la finale del torneo di bocce, la presentazione del libro di Lucilla Laconi “Nei suoi occhi una stella, un amore una guerra”.
Alle 20 ancora un’occasione per cenare in piazza, dalle 20, e ballare in attesa dell’estrazione dei premi del “Tesseramento proloco 2023”.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto, presso la palestra del campo sportivo.

Refrancore

Volete conoscere di più il paese di Refrancore? Ecco i nostri speciali dedicati in attesa della Festa di Pentecoste!

La tradizione secolare dei fagioli dell’occhio di Refrancore

Tra le pesche di Refrancore

Refrancore a tavola e in cantina

L’esplosione di gusto dei finocchini di Refrancore