Accoglienza Ospedaliera, l’associazione VAO cerca nuovi volontari

La V.A.O. (Associazione Volontari Accoglienza Ospedalierra) intende aumentare le proprie attività di assistenza agli utenti dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e per questo ricerca nuovi volontari.

Attualmente il sodalizio opera con 40 volontari con servizi di assistenza all’utenza. In particolare la V.A.O. svolge servizi di accoglienza e accompagnamento dell’utenza all’interno dell’Ospedale. I volontari con mini car elettriche trasportano dal parcheggio all’interno dell’Ospedale gli utenti che hanno difficoltà a deambulare.

Fino all’emergenza Covid i volontari assicuravano inoltre la distribuzione delle colazioni al centro prelievi, servizio molto apprezzato in attesa di poter ripartire. Durante l’emergenza Covid la V.A.O. ha contribuito con i suoi volontari al controllo delle temperature e igienizzazione delle mani all’ingresso dell’ospedale e ai servizi di accoglienza nei centri vaccinali.

Recentemente l’associazione ha rinnovato il proprio consiglio direttivo: Pasquale Volontà (presidente), Luisella Novelli (vice presidente), Margherita Mathis, Patrizia Danelon e Maria Cirlincione (consigliere).

“Ora le attività sono riprese a pieno regime e si cercano volontari per le attività di accoglienza che la V.A.O. svolge quotidianamente ma non solo – spiega il presidente –  L’associazione intende ampliare i propri servizi di accoglienza attivando, di concerto con la direzione ASL, un servizio di facilitazione digitale per l’utenza, in particolare anziani, nell’utilizzo dei servizi di sanità digitale smart phone. In proposito si sta costituendo un gruppo di volontari che, oltre alle attività di accoglienza, svolgeranno anche questa attività di facilitazione digitale. C’è già un primo gruppo di volontari V.A.O. “smanettoni” che hanno già frequentato un primo corso di formazione. A questi si potrebbero affiancare nuovi volontari che sono in grado di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione dal proprio smartphone”.

L’impegno dei volontari è mediamente di 2 ore a settimana con orari di erogazione dei servizi dalle ore 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì. Gli utenti possono richiedere il servizio di trasporto con mini car o di accompagnamento telefonando al numero 0141486002, usando il citofono che si trova nella colonna nel piazzale adiacente il parcheggio, o recandosi alla postazione nell’atrio dell’Ospedale.

“E’ tempo di dichiarazioni dei redditi e come altre associazioni di volontariato anche la V.A.O. richiede, a sostegno delle proprie attività, agli utenti e agli amici di indicare come beneficiario del 5×1000 il codice fiscale dell’associazione: 92045380059. Grazie a quanti vorranno sostenerci” aggiunge ancora il presidente.