A Viarigi per “Rosso di rose” appuntamento con Diego Repetto e il “Quinto paesaggio”

Giovedì 11 maggio, alle 21.00 presso la Biblioteca civica, nel secondo appuntamento con le conferenze collegate a Rosso di rose, a Viarigi si parlerà di arte nel paesaggio con Diego Repetto. Diego Repetto è architetto in Alba, si occupa di riqualificazione paesaggistico-architettonica. È personalità di spicco a livello nazionale e internazionale nei settori arte, architettura, design, paesaggio e nello studio delle interconnessioni tra gli stessi; è ricercatore e docente presso le Università di Firenze, Torino, Genova e Roma.

Nei suoi numerosi scritti ha esposto il concetto di “Quinto paesaggio”, che identifica nuovi approcci tra arte e architettura in ambito paesaggistico. La reinvenzione dei luoghi in stato di abbandono può diventare opportunità di rigenerazione culturale e sociale, creando nuove connessioni tra individui e luoghi. La condivisione di emozioni attraverso l’installazione di opere, anche temporanee, diventa così uno stimolo a vivere l’ambiente in modo nuovo rendendolo non solo accessibile, ma soprattutto accogliente. Questa prospettiva fornisce nuove visioni di paesaggi, in cui la natura insieme all’arte genera nuove ricerche di identità territoriale e sociale. Un concetto innovativo e potente, che sta ispirando diverse iniziative a Viarigi, come in molte altre realtà.
Il libro “Quinto paesaggio” è disponibile alla consultazione e al prestito presso la Biblioteca civica di Viarigi.

Il programma completo di Rosso di rose è consultabile sulla locandina scaricabile qui —->>>> RossodiRose_Locandina o nella foto sotto

rosso di rose viarigi 2023