Le Rubriche di ATNews - Futuro Senza Sorprese

Perché è importante conoscere la propria situazione contributiva?

Passiamo la vita a lavorare e a pensare che “tanto non andremo mai in pensione”, lavoratori e aziende pagano un grande carico di contributi ma intanto pensiamo “che non li vedremo mai, perché servono a pagare le pensioni di adesso”.

Se sono verosimili questi pensieri, non dobbiamo pensare che quanto abbiamo versato fino ad ora attraverso il nostro percorso lavorativo sia davvero tutto a fondo – per noi – perduto. A fronte dei contributi versati, dallo Stato ci spetta qualcosa. Ma cosa?

Per fare chiarezza sui nostri diritti e sul quantum lo Stato dovrebbe versarci in situazioni specifiche, è fondamentale conoscere la propria situazione contributiva, che si può scaricare semplicemente dalla propria area personale del portale INPS.

Bisogna poi, però, saperla analizzare per capire quanto abbiamo maturato e a quanto ammonterebbero gli assegni che lo Stato ci verserebbe in caso di improvvise situazioni di invalidità e di premorienza.
Se di punto in bianco non potessi più lavorare per via di invalidità improvvisa, come potrei mantenere il mio status di vita?”

Se volete dare una risposta a questa domanda è utile usufruire del servizio di consulenza “Futuro senza Sorprese” fornito dagli esperti di Assilab di Asti, per aiutarci a comprendere qual è la nostra situazione contributiva, i nostri diritti ed eventuali possibilità per intervenire preventivamente per garantirci una sicurezza economica anche in caso di eventi inaspettati e sconvolgenti.

Se volete cominciare un percorso per conoscere la vostra situazione di partenza per affrontare un “Futuro senza Sorprese” potete approfondire ed avere ulteriori informazioni cliccando -> QUI.

Come avevamo già scritto nell’articolo “Come garantirsi un futuro senza (brutte) sorprese?”, è importante avere una visione a lungo termine anche di situazioni dolorose che potrebbero accadere nella nostra vita, invece di negarle, per scaramanzia o per timore, o semplicemente perché pensiamo che a noi non potranno mai capitare.

L’analisi della situazione contributiva e il quadro delle possibilità che si potrebbero verificare permettono di visualizzare scenari a cui normalmente non si pensa. Se domani, tra un mese o tra un anno, non poteste più lavorare per via di un grave infortunio o un incidente, a quanto ammonterebbe l’assegno di invalidità? A quanto l’accompagnatoria per farsi assistere?

La vostra famiglia potrebbe continuare a mantenere lo stesso reddito a fronte di una nuova situazione?

Rendersi conto in anticipo che, a difficoltà fisiche e psicologiche dettate dalle situazioni, si aggiungerebbero anche impreviste difficoltà economiche è un modo per pianificare i rischi e agire per prevenire nei limiti del possibile, sapendo che, in casi estremi, la consapevolezza acquisita grazie al servizio di consulenza “Futuro senza Sorprese” aiuterà ad avere un paracadute, almeno economico. Che non è cosa da poco.

E se vi renderete conto che, nel caso in cui la sola vostra capacità contributiva potrebbe non bastare a mantenere una stabilità economica nel nucleo familiare, avrete modo di intervenire in anticipo, per garantirvi un futuro senza brutte soprese. E se invece non vorrete fare nulla, o non avrete bisogno perché i contributi versati vi garantiscono stabilità, saprete comunque quali sono le cifre che vi spettano di diritto in caso di improvvise situazioni di invalidità e di premorienza del coniuge.

Ricordiamo che il servizio “Futuro senza Sorprese” è realizzato dagli specialisti di Assilab, in piazza Goria 1, ad Asti, che, per la qualità e la serietà del lavoro proposto, hanno ricevuto il bollino di sicurezza da “Il Salvagente”, leader nei test contro le truffe ai consumatori.

Con il servizio “Futuro senza Sorprese” si è accompagnati da personale preparato ad immaginare gli anni della propria vita mettendo di fronte a riflessioni inusuali ma utili, per definire un quadro di rischi e di soluzioni. Ciascuno, messo di fronte alla propria situazione, sarà poi libero di scegliere se intervenire e come oppure se rischiare, ma con molta più consapevolezza.

Potete approfondire ed avere ulteriori informazioni cliccando -> QUI.

Assilab Assicurazioni Asti
Tel: 0141 324642
Piazza Giovanni Goria, 1, 14100 Asti
EMAIL: info@assilabasti.it

assilab ii articolo