Moncalvo, approvato il bilancio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Moncalvo sull’avvenuto Consiglio Comunale di approvazione del bilancio consuntivo 2022.


Il 28 aprile si è tenuta la seduta ordinaria del Consiglio Comunale, consesso di particolare rilievo a causa dell’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e di altri atti importanti previsti all’Ordine del Giorno.
La seduta si è aperta con una mozione del gruppo di minoranza “Essere Moncalvo” relativa all’intitolazione dello Sferisterio Comunale alla memoria di Roberto Carni. La Giunta Comunale, in accordo con l’associazione tamburellistica, aveva deliberato questa intitolazione allo sportivo moncalvese alcuni giorni prima della presentazione della mozione, ciò rende quest’ultima superata dai fatti e quindi non è stata discussa. Si è ora in attesa di riscontri di merito dalla Prefettura per stabilire come procedere sull’argomento.

Si è poi discussa una seconda mozione, del Consigliere Zonca, in cui si propone di impegnarsi affinché si arrivi alla fine del cantiere. La Giunta è in attesa di una relazione appena stilata dal Responsabile del Procedimento per stabilire come procedere rispetto all’assegnazione delle ultime lavorazioni e così concludere il cantiere e risanare l’area. La mozione è stata bocciata in quanto l’ufficio lavora già a pieno regime e non necessità dunque di nessun sollecito.

Il punto 4 dell’ODG riguardava invece la presentazione del bilancio consuntivo e la sua approvazione. Il Sindaco ha spiegato che il bilancio consuntivo 2022 vanta un avanzo di Amministrazione di più di 700.000 euro di cui 275.813 euro sono disponibili per le politiche di sviluppo e manutenzione del Comune. In via prudenziale non si disporrà ancora di una parte di queste risorse mentre l’Amministrazione ha in programma di impiegarne circa 150.000. Il Sindaco ha poi illustrato le molte risorse ottenuto dallo Stato per la digitalizzazione, gli undici interventi manutentivi sull’istituto scolastico per più di 14.000€, i 2.560.000€ ottenuti per lo sviluppo turistico, culturale ed economico della Città grazie al Bando Borghi del MIC e i vari interventi di abbellimento delle aree verdi del centro storico e di manutenzione del Teatro Civico.

Il Sindaco ha poi replicato alla minoranza, che chiedeva maggior chiarezza su come la proloco utilizza in favore della comunità le risorse che incassa durante le fiere, precisando che tutte le strutture sono noleggiate dal Comune (perché la manifestazione è del Comune) e che vengono poi utilizzate da varie realtà, tra imprese e associazioni, tra le quali la Proloco che eroga la ristorazione, elemento strutturale della manifestazione. La Proloco, oltre ad erogare una parte sostanziale delle manifestazioni, restituisce poi alla comunità le risorse che ha incassato sostenendo spese per l’abbellimento, la manutenzione e lo sviluppo di Moncalvo per importi ben superiori rispetto il mero costo del noleggio delle strutture. Il Comune è al lavoro per regolare in modo puntuale i rapporti con la Proloco e le altre associazioni.
È stata poi approvata all’unanimità l’istituzione della figura del Vice Segretario comunale e la prosecuzione della partecipazione al programma Leader del GAL.

Il Vicesindaco ha poi illustrato le modifiche in arrivo per la Fondazione Michelangelo Gaia, partecipata dai comuni di Moncalvo e di Brescia, che eroga due borse di studio ogni anno per studenti universitari meritevoli di Moncalvo e due per quelli di Brescia. La Fondazione sta operando per l’alienazione del proprio immobile e tramite i proventi della vendita continuerà a erogare il proprio servizio alla comunità per molti decenni.

Il punto 8 dell’ordine del giorno consisteva invece nell’atto di acquisizione al patrimonio comunale del neo costruito muraglione di Corso xxv aprile, come previsto dall’atto di mediazione sottoscritto nel 2020. Rispetto alle nuove tariffe TARI il Sindaco ha anticipato che la Città sta sperimentando un metodo di raccolta che consentirà l’applicazione della tariffazione puntuale anche a Moncalvo, di conseguenza, sono in arrivo i primi risultati anche sulla raccolta dei rifiuti. La minoranza ha invece indicato la propria contrarietà rispetto ai livelli di differenziata attuale e nei confronti delle tariffe.

Il Sindaco ha infine chiuso la seduta con l’approvazione delle aliquote IMU 2023, aliquote che si confermano come quelle del 2022 visto il persistere della situazione di crisi globale e la spirale inflattiva trainata dai costi energetici che impone la dovuta prudenza per garantire i servizi di base alla comunità, gli investimenti per lo sviluppo e, più in generale, per la vita della comunità. La minoranza ha invece espresso voto contrario alla proposta delle aliquote.

Con l’approvazione del consuntivo sblocchiamo l’avanzo di Amministrazione – commenta soddisfatto il Sindaco Orecchia – risorse significative per realizzare investimenti strategici sia per lo sviluppo della Città sia per i servizi alla popolazione.”

“Molto bene l’approvazione del bilancio, potremo ora realizzare interventi attesi da tempo – aggiunge il Vicesindaco Giroldo – e che avevamo già in programma. Soddisfatto anche per la Fondazione Gaia, realtà preziosa per le città di Moncalvo e di Brescia grazie alla quale i nostri giovani possono seguire il proprio percorso universitario con maggiore sicurezza e più stabilità.