Le iniziative per la Giornata della Terra al Parco Fruttuoso di Asti tra plogging e letture

Il 22 aprile di ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra la Giornata della Terra, Earth Day in inglese. Questa ricorrenza è stata costituita nel 1970 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare le persone alla salvaguardia dell’ambiente.

Questa giornata è un invito ad impegnarsi attivamente per la protezione della Terra.  Tutti –  governi, istituzioni, imprese cittadini – sono responsabili per fare in modo che si attui la cosiddetta economia verde. Sarà necessario abbandonare l’uso dei combustibili fossili (petrolio e carbone) e delle vecchie tecnologie per ripristinare la salute della Terra. Nel 2022 i governi di tutto il mondo hanno adottato molte importanti iniziative di politica ecologica. Tuttavia quasi tutti i Paesi sono ancora molto lontani dall’obiettivo di raggiungere la neutralità di emissione dei gas serra (come anidride carbonica e metano) entro il 2050. Siamo di fronte ad una sfida, ad una nuova rivoluzione economica il cui obiettivo sarà salvare l’umanità dalla crisi climatica.

In tutto il mondo sabato prossimo saranno organizzate diverse iniziative. Ad Asti segnaliamo quella proposta dal Comitato Corso Alba al Parco Fruttuoso (via P.S. Mattarella): un pomeriggio all’insegna della riflessione, del gioco, dello sport e della lettura. Si inizia alle 15,30 con don Rodrigo e don Luigi Berzano che presenteranno la giornata. Alle 16 seguiranno i giochi con i ragazzi dell’oratorio.

Alle 16,30 il gruppo degli Ecorunners proporrà il plogging, un’attività coinvolgente che unisce la corsa con la raccolta dei rifiuti. Come i nostri lettori più attenti sanno il nome “plogging” è stato inventato da uno svedese, Erik Ahlstrom, ed unisce parole svedesi: plocka upp, che significa “raccogliere, prendere” e la parola “jogging” (se ti sei perso l’approfondimento di ATnewsKids su questo argomento clicca QUI).

Alle 17 sarà letto il libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono con i ragazzi del Sacro Cuore e il Teatro del Borbore. E’ la storia di un pastore che, con impegno costante, riesce a riforestare da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi francesi.

Concluderà il pomeriggio una merenda offerta ai partecipanti dal Presidio Soci COOP di Asti. Per tutta la durata dell’iniziativa il Gruppo Astrofili Astigiani metteranno a disposizione due punti di osservazione del Sole.

Buona Giornata della Terra a tutti!

[Immagine di apertura: https://it.depositphotos.com/]