La “Scuola della Roccaverano” vince tra le Dolomiti il Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards ha incoronato i suoi vincitori.
Sabato scorso, nella cornice mozzafiato del Lagazuoi EXPO Dolomiti, polo espositivo a quota 2.732 metri tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, il pubblico ha potuto conoscere e incontrare i vincitori dell’edizione 2023 del premio.

Tra loro, è astigiana la realtà vincente per la categoria “Produzioni enogastronomiche di montagna” dei Lagazuoi Wima 2023. Si tratta della “Scuola di Roccaverano” dove i produttori caseari diventano maestri con il primo showroom dedicato alla celebre Robiola DOP, nella piazza centrale del borgo più alto della provincia di Asti, all’interno di un’aula della vecchia scuola elementare. Alla Scuola della Roccaverano, centro di documentazione, si ascoltano le storie dei produttori, si parte alla scoperta dei masi e degli itinerari di gusto, si scoprono le varie stagionature di questa specialità unica, vincitrice dell’Italian Cheese Awards nella categoria “fresco” nel 2021.

“Il comparto montano riesce così a confermarsi un laboratorio d’idee d’avanguardia, a riprova dell’intuizione che ha portato alla creazione del premio: le terre alte riuniscono tutte le condizioni che favoriscono la creatività.” viene sottolineato nell’ambito del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards.


Nella foto, da sinistra, Alberto Lupini direttore Italia a Tavola, Giovanni Solerio rappresentante La Scuola di Roccaverano, Ing. Stefano Illing, credits Gisella Motta.