I bambini protagonisti del pomeriggio dedicato alla Terra al parco Fruttuoso di Asti fotogallery

Se il futuro dipendesse dall’entusiasmo dimostrato dai bambini nel pomeriggio al Parco Fruttuoso di Asti per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra, sarebbe molto incoraggiante guardare avanti. E per farlo dipendere davvero da loro e farlo andare nel migliore dei modi, dipende tanto da quello che fanno gli adulti, ora.

Il pomeriggio di oggi, sabato 22 aprile, al parco Fruttuoso, organizzato dal Comitato Corso Alba in via Mattarella, ha visto i bambini e i ragazzi coinvolti in diversi momenti di riflessione e di attività pratiche, all’insegna dell’importanza di rispettare il nostro pianeta.

Dopo l’apertura con i saluti del Sindaco di Asti Maurizio Rasero e gli interventi di Don Rodrigo e Don Luigi Berzano, il folto gruppo di partecipanti si è divertito con l’animazione dei ragazzi dell’oratorio per poi proseguire con una dimostrazione di plogging da parte degli Ecorunners astigiani, accompagnati come sempre dagli Ambasciatori per lo Sport della città di Asti. Per l’occasione il parco è stato allestito come “campo gara” con la dispersione di piccola immondizia domestica che i bambini, armati di guanti e di tanta buona volontà, hanno raccolto di corsa e facendo rigorosamente la differenziata in appositi cestini messi a disposizione. Ogni partecipante ha poi ricevuto un diploma a ricordo dell’impegno messo nell’imparare questa pratica salutare, per le persone e per l’ambiente.

Il pomeriggio è poi proseguito con la lettura di “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono con i ragazzi del Sacro Cuore e il Teatro del Borbore per poi concludersi con una ricca merenda offerta  dal Presidio Soci COOP di Asti. Per tutto il pomeriggio sono stati a disposizione dei punti di osservazione del Sole a cura del Gruppo Astrofili Astigiani.