Asti, conclusa con successo l’edizione 2023 di “Medicina Amica”

Si è conclusa con grande interesse l’edizione 2023 di “Medicina Amica”. Lo scorso 14 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto Vittorio Alfieri di Asti, alla presenza di oltre cento studenti dell’Istituto Castigliano, dell’Istituto Monti, dell’Istituto Q. Sella e del percorso biomedico del Liceo Classico, accompagnati dai loro insegnanti, si è tenuta l’ottava e conclusiva tappa del percorso formativo “Medicina Amica”, promosso dal Rotary Club Asti; l’argomento trattato è stato “Avere in mente il benessere psicologico… per la tutela della salute”.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Maria Stella Perrone e del presidente della Commis sione Sanitaria del Rotary astigiano Luigi Gentile, si sono succeduti come relatori la dr.ssa Pietruzza Bucolo, dirigente di psichiatria e psicoterapeuta dell’ASL di Asti, ed il dr. Claudio Nuti, segretario regionale della Società Italiana di Medicina Generale, che con i loro coinvolgenti interventi hanno saputo spiegare che cosa significhi il benessere psicologico per la tutela della salute.

“La salute mentale è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale la persona è in grado di sfruttare al meglio le proprie capacità cognitive ed emozionali e di stabilire relazioni soddisfacenti con gli altri”, ha ricordato in apertura Gentile.
Illuminante la riflessione di Bucolo: “In adolescenza – ha detto – avere informazioni per fare scelte di comportamento consapevoli è fondamentale in quanto esse si ripercuoteranno nel corso dell’intera vita sulla salute medica e mentale”.
Come richiamato da Nuti, “il disagio giovanile necessita, ora più che mai, di una parti- colare attenzione da parte della medicina di famiglia perché molti disturbi apparentemente fisici, lamentati dai nostri giovani, in realtà derivano da disagio psicologico o sociale dovuto a fattori quali bullismo, disadattamento, incomprensione familiare, eccesso nell’uso dei social”.
Molte le domande formulate dagli studenti, principalmente focalizzate sulla prevenzione.

L’incontro è stato chiuso dal futuro presidente del Rotary Club Asti, Maurizio Mela, che subentrerà a Luigi Florio dal prossimo mese di luglio, e dalla dirigente del liceo ospitante, Maria Stella Perrone.