All’Istituto Verdi di Asti venerdì il concerto del violinista Joan Espina e della pianista Anna Ferrer

Venerdì 14 aprile alle 21 la Sala da concerti del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Via Natta ospiterà il violinista spagnolo Joan Espina e la pianista Anna Ferrer, due solisti ancora giovani ma già avviati verso una luminosa carriera, che ha già riservato loro grandi soddisfazioni in alcune delle sale da concerti più prestigiose d’Europa.

Il programma del loro concerto – dal titolo molto evocativo di Zingaresca – parte dalla Sonata n. 8 per violino e pianoforte op. 30 n. 3 di Ludwig van Beethoven, uno dei gioielli più splendenti della prima maturità del Titano di Bonn, che sotto il profilo formale tiene ancora un piede ben saldo nel collaudato modello del Classicismo viennese, guardando però già risolutamente alle atmosfere romantiche che avrebbero informato le sue opere successive, a partire dalla Sinfonia “Eroica” scritta tre anni più tardi.

Dopo questo maestoso esordio, Espina e Ferrer si inoltreranno nel repertorio spagnolo, proponendo un brillante itinerario che dalla Fantasia su temi della Carmen di Bizet del boemo František Drdla si immergerà nelle suggestive tradizioni popolari incarnate dalle Canciones populares españolas di Manuel de Falla, autore conosciuto soprattutto per l’opera La vida breve e i balletti El sombrero de tres picos ed El amor brujo, per procedere con la delicata Ninna nanna di Xavier Montsalvatge e la funambolica Zigeunerweisen di Pablo de Sarasate, uno dei più grandi virtuosi di violino attivi a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

PARTNER DELL’INIZIATIVA
Comune di Asti
Ministero della Cultura
Regione Piemonte
Consiglio Regionale del Piemonte
Fondazione CRT
AIAM
Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti

Per informazioni e prenotazioni di biglietti: segreteria.asti@musicidisantapelagia.com – 0141/1706904 – direttamente in sede in orario 15.30-18.30