Al castello di Cisterna d’Asti il convegno “Paesaggio bene comune”

Il convegno “Il paesaggio educa lo sguardo” dell’aprile 2021, aveva portato alla sottoscrizione della Convenzione di Faro da parte di associazioni e amministratori locali. Era necessario pensare ad un nuovo appuntamento sul tema della sostenibilità ambientale e dei rischi che corre.

Per questo, al domenica 16 aprile 2023 alle 16 al Castello di Cisterna, si terrà l’incontro “Paesaggio bene comune” organizzato da Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese – I.C. di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti.

Modererà l’incontro il giornalista Marcello Pasquero. Numerosi saranno gli interventi: “Cronistoria di un percorso R-esistente: l’antenna wind a Cisterna” Luca Anibaldi (Museo di Cisterna, Polo cittattiva per l’Astigiano e l’Albese); intervento degli amministratori di Cisterna; “Antenne a Cinaglio e Robella: la situazione attuale” Paolo Viarengo (giornalista); “Paesaggio come bene comune: cura e opportunità” Marco De Vecchi (Presidente dell’ Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano); “Buoni motivi per l’iscrizione del Roero al registro nazionale dei paesaggi rurali storici e concrete ricadute sulla custodia del paesaggio” Enrico Rivella (consulente Ismea per la valorizzazione del paesaggio rurale); “Terre di tartufi e sostenibilità ambientale: il nostro futuro” Elena Palma, Associazione Terre di tartufi; “Progetto Salvarocche: a che punto siamo?” Canale Ecologia – ComuneRoero.

È stato invitato il Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero.

Seguiranno il dibattito e le conclusioni. Di seguito link per l’iscrizione: https://forms.gle/51vdd1h9eFKAzFhu7
Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

programma convegno cisterna