Ad Asti i giovani più vicini all’Europa grazie al progetto YOU-ROPE

Si è appena concluso il progetto europeo YOU-ROPE a cui hanno aderito quattro istituti scolastici di Asti l’I.I.S. V. Alfieri con la dirigente Maria Stella Perrone, l’I.I.S. A. Castigliano con la dirigente Martina Gado, l’I.I.S G.A. Giobert con la dirigente Maria Stella Perrone e l’I.I.S. A. Monti con il dirigente Giorgio Marino per promuovere gli scambi tra cittadini di diversi paesi dell’Unione Europea.

Presentata dal Comune di Asti e finanziata nell’ambito del Programma Europeo CERV, che sostiene l’impegno e l’uguaglianza dei cittadini, l’attuazione dei diritti e dei valori europei, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 40 studenti provenienti da Biberach e Valence, città gemellate con Asti, e di 25 studenti astigiani, selezionati tra circa 75 domande di partecipazione.

Dall’11 al 14 aprile gli studenti hanno sperimentato concretamente la ricchezza e la diversità del patrimonio comune dell’Unione Europea, grazie ad attività di proficua collaborazione e scambio linguistico, nell’ottica di far conoscere la cultura del nostro territorio e di rafforzare il legame di amicizia che unisce le tre città gemelle.

Il progetto prevedeva attività di scoperta e conoscenza sul territorio cittadino, alternate a momenti comuni di formazione svoltisi nei locali dell’Istituto Monti, che ha ospitato studenti e relatori per le attività di conoscenza e riflessione, simulazione e confronto.

Martedì 11 aprile – Gli studenti astigiani hanno accolto con entusiasmo gli studenti tedeschi e francesi insieme al Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore ai Gemellaggi Riccardo Origlia, l’Assessore all’Istruzione e Ricerca Finanziamenti Loretta Bologna. A seguire una visita guidata della città, che, come tutte le altre attività previste, si è svolta esclusivamente in lingua inglese.

Mercoledì 12 aprile – Incontro con le associazioni di Volontariato e nel pomeriggio visita presso la Mensa Sociale e la sede della Croce Verde per conoscere gli obiettivi e i progetti svolti dalle due realtà locali a favore della comunità.

Giovedì 13 aprile – Lezione di Diritto dell’Unione Europea tenuta dal professore Stefano Montaldo dell’Università di Torino incentrata sulle opportunità che l’UE offre ai giovani. Nel pomeriggio attività di role playing per la simulazione delle attività di confronto e discussione degli organismi dell’Unione Europea. Gli studenti hanno giudicato particolarmente stimolante questa fase in cui sono stati attivamente coinvolti e hanno compreso l’importanza della comunicazione in una lingua straniera e del dialogo interculturale tra paesi in un’ottica di cooperazione e progettazione comune.

Nella serata conclusiva la cena tra studenti italiani e stranieri, accompagnati dai referenti e dagli insegnanti, è stata allietata da un concerto del gruppo musicale Yellow Rice, composto da alcuni studenti del Liceo Musicale dell’Istituto Monti. In una atmosfera di gioiosa vicinanza, tutti hanno condiviso i momenti salienti delle tre giornate, valutando con entusiasmo la possibilità di partecipare nuovamente a progetti futuri e di mantenere saldi i legami di amicizia tra gli studenti e le città gemellate.

Venerdì 14 aprile – Ultimo momento condiviso, con la consegna dell’attestato di partecipazione e il saluto da parte del Dirigente dell’Istituto Monti, prof. Giorgio Marino, che si è detto onorato di aver contribuito allo svolgimento del progetto e ne ha sottolineato l’alto valore, ribadendo il ruolo chiave della formazione dei giovani per il cammino futuro dell’Unione Europea e di tutti i suoi cittadini.