A Castagnito si presenta e inaugura il progetto “Paesaggio in 565 Giorni e 33 Scalini” di Victoria Stoian

Paesaggio in 565 giorni e 33 scalini è il titolo dell’opera ideata e realizzata dall’artista Victoria Stoian per riqualificare la scalinata di ingresso al paese di Castagnito.
Il progetto è vincitore della quarta edizione del Bando Distruzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e consiste in un’opera scultorea in ferro e ceramica smaltata che rispecchia l’esperienza personale dell’artista, il suo “racconto” di questo territorio.

Una commissione presieduta da Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con Francesca Comisso e Luisa Perlo di a.titolo, ha scelto di affidare l’incarico a Victoria Stoian per la sua capacità di elaborare un linguaggio visivo nel quale trova inedita traduzione l’esperienza del paesaggio, inteso non solo dal punto di vista naturalistico e architettonico, ma anche come ambiente umano e sociale.
Nella fase progettuale è stato avviato un dialogo con la attigua scuola materna, finalizzato a trasmettere le peculiarità dell’opera come potenziale laboratorio di forme, racconti, modi di osservare e trasformare i luoghi del vissuto quotidiano.

In occasione dell’inaugurazione il Comune di Castagnito invita tutti e tutte a un momento di dialogo e riflessione cui prenderanno parte la critica e storica dell’arte Alessandra Pioselli, già direttrice dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, autrice di importanti testi sul tema dell’arte nello spazio pubblico e del patrimonio, la curatrice di a.titolo Francesca Comisso, l’artista.

h10 / porte aperte nel centro storico
mostra dei bozzetti preparatori dell’artista e dei lavori frutto della collaborazione con I bambini della scuola materna di Castagnito
h 10:30 ARTE E LUOGHI
Incontro aperto sul tema della rigenerazione dei centri storici attraverso l’arte contemporanea
Intervengono in dialogo:
Alessandra Pioselli, storica e critica dell’arte Francesca Comisso, storica dell’arte e curatrice Victoria Stoian, artista
Emiliano Scarsi, fabbro artigiano Stefania Manassero, educatrice
h12 taglio del nastro e aperitivo offerto dalle associazioni locali