Scalda i motori la macchina del raduno dei paracadutisti: tanti eventi nel fine settimana aspettando il 25 giugno fotogallery

Asti si prepara ad accogliere il 23-24 e 25 giugno il XXIX Raduno Nazionale ANRd’I – Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. Un grande ed attesissimo evento che torna in presenza dopo lo stop del Covid e che porterà in città per tre giorni quasi 10.000 paracadutisti da tutta Italia. (https://www.29radunonazionaleanpdi.it)

Guarda: fotogallery

In attesa di ammirare gli spettacolari lanci che, insieme a musica e festa, saranno il centro dell’evento, Asti accoglierà nei prossimi mesi alcuni eventi di avvicinamento.

Il primo evento si è svolto venerdì 3 marzo, grazie alla collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di asti, Comune di Asti, Banca Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Coldiretti.

Alle ore 9, presso il Salone della Provincia di Asti, si è tenuto il convegno “Il paracadutismo militare nella storia”. Relatori Pres. Nazionale Gen. C.A.. Bertolini Marco, Vice Pres. Naz. Gen. B. Iubini Raffaele, Seg. Nazionale Gen. B. Pollini Enrico, Cons. Nazionale Primo Gruppo Par. Gulmini Enzo Ispettore delle Scuole di paracadutismo ANPdI.

Sono poi stati ricordati i medagliati al valore militare della Provincia di Asti , emersi da una ricerca con consegna delle documentazioni da parte dei Comuni e le relative medaglie sono state apposte sul labaro della sezione di Asti.

Nel pomeriggio, presso la casa natale del Gen. CA. Franco Monticone, in via Quintino Sella 22, alla presenza dei figli Erika ed Erwin Monticone, è stata  posata una targa a ricordo dell’indimenticato Aquila 1 Folgore Pomeriggio.

In allegato, i nominativi dei medagliati