Maria Gabriella Saracco è la nuova presidente provinciale dell’Associazione Donne Medico

L’Associazione italiana Donne Medico (AIDM), società scientifica accreditata, sorta in Italia nel 1921, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della medicina genere-specifica.

La sezione astigiana è nata nel 2020 ed attualmente conta 33 socie. Dal 2020 ad oggi è stata guidata dalla dottoressa Eliana Gai, psichiatra. Il 7 febbraio scorso è stata eletta la nuova presidente, la dottoressa Maria Gabriella Saracco, neurologa. La affiancherà il nuovo Consiglio Direttivo costituito dalla Vice-Presidente dott.ssa Simonetta Carzino, odontoiatra, consigliera ANDI, dalla Segretaria dott.ssa Laura Massarelli che ricopre anche la carica di Delegata AIDM per il Piemonte; è responsabile della SOS di Lungodegenza nell’ambito della SOC di Medicina interna dell’ospedale Cardinal Massaia. Tesoriera è invece stata confermata la dott.ssa Nicoletta Muccioli, medico di medicina generale, revisore dei conti presso l’Ordine dei Medici di Asti. Il Consiglio è completato dalla dott.ssa Daniela Timon, ginecologa e medico di medicina generale, dalla dottoressa Irene Novarese, medico di medicina generale e dalla dottoressa Maria Pia Mangiameli, medico di medicina generale.

Tutte le professioniste che compongono il Consiglio direttivo hanno una solida esperienza in ambito di medicina di genere a cominciare dalla dottoressa Timon, in qualità di ginecologa con una lunga esperienza professionale nella nostra ASL fino ad arrivare alla presidente. La dottoressa Saracco infatti da 25 anni si occupa di diagnosi e cura delle cefalee, in particolare di emicrania, disturbo più frequente nella donna. Attualmente la dottoressa Saracco gestisce il Centro cefalee CDC di Asti; dal 2022 fa parte anche del Comitato scientifico nazionale dell’AIDM.

Molti sono i progetti che il nuovo Consiglio intende concretizzare nel prossimo triennio sia per quanto riguarda l’aspetto scientifico, con convegni medici a vario tema, sia per quello sociale in ambito di prevenzione sanitaria nei confronti della popolazione di Asti e provincia. E’ prevista inoltre una fattiva collaborazione con le altre sedi AIDM di Alessandria e di Torino, con l’Ordine dei Medici di Asti, con la sezione astigiana di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti italiani).