Legge Regionale sul Fine Vita, il Movimento 5 Stelle di Asti raccoglierà le firme sabato 1 aprile

L’obiettivo è raccogliere 8.000 firme di cittadini residenti in Piemonte in 6 mesi

Sabato primo aprile dalle ore 10 alle ore 17 il MoVimento 5 Stelle di Asti sarà sotto i Portici Anfossi con il banchetto per raccogliere firme per la proposta di legge regionale sul Fine Vita elaborata dall’Associazione Luca Coscioni.

L’obiettivo è raccogliere 8.000 firme di cittadini residenti in Piemonte in 6 mesi, spiegano dal Movimento.

L’intenzione è quella di arrivare a una normativa di attuazione (procedure e tempi) per accedere ad una morte volontaria attraverso l’auto somministrazione del farmaco letale. Al raggiungimento delle firme, la proposta di legge, dopo il deposito, sarà sottoposta alla commissione di garanzia che esprimerà un parere consultivo, poi, sull’ammissibilità, la valutazione passa all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale” si legge in una nota.

Oggi – conclude la nota  – chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile può avere già diritto a ottenere aiuto medico alla morte volontaria in Italia. Anche in assenza di una legge nazionale. Per garantire tempi certi per la procedura di verifica e attuazione può bastare una legge regionale”