La rosa gialla di Zonta Club Asti a Fiamma Rasero

Più informazioni su

Il riconoscimento zontiano “Rivela una gemma” è stato istituito per l’impegno e l’eccezionale risultato da cercare tra le nostre eroine nascoste di tutti i giorni nell’ambito della Festa della donna.

A Fiamma Rasero, giovanissima astigiana scelta dal club Zonta di Asti per l’impegno sportivo e per la forte determinazione, è andata la rosa gialla del riconoscimento “Rivela una gemma”, istituito dal sodalizio di Area, nell’ambito dello Zonta Rose Day che si celebra in occasione della Festa della Donna.

Un riconoscimento espresso con un attestato e una rosa gialla, fiore simbolo del club Zonta International. Fiamma è una pallavolista, gioca in quello in cui sono richieste ” grandi altezze”. è un attaccante, ma non si è mai lasciata condizionare da ciò e con impegno e volontà ha cercato di sopperire alla mancanza di centimetri, perché per lei lo sport della pallavolo è divertimento e passione e non le è mai sembrato possibile che tutto questo dovesse esserle precluso non per motivi tecnici o qualitativi, ma per mera misurazione centimetrica. Fiamma pratica uno sport discriminante: la pallavolo femminile ad alti livelli non è uno sport per ragazze normali, la stessa federazione richiede espressamente dei requisiti fisici in altezza che non sono poi così semplici da trovare nelle ragazze.

Pur non giocando ai massimi livelli italiani, Fiamma ha da sempre ben figurato nei tornei giovanili a livello regionale, conquistando spesso fasi finali e vincendo con le sue varie squadre: con la Play Asti, numerosi tornei di interesse nazionale, come ” le incredibili” o il torneo internazionale di Parella..

Con la New Volley il campionato italiano assoluto UISP, oltre ad altri minori. ha ottenuto dei riconoscimenti a livello individuale, come nell’ultimo torneo di Alassio gennaio 2023, dove la sua squadra PVB Canelli Vallebelbo ha perso la finalissima contro la formazione giovanile di una squadra di serie A2 ma lei è stata premiata come miglior attaccante del torneo, pur essendo al cospetto di ragazze che superavano abbondantemente i 180 cm di altezza.

è stata premiata come MVP ai campi estivi della Savino Del Bene, compagine di A1 e ha ottenuto l’importante menzione d’onore del premio Panathlon Asti Scuola e Sport.

Oltre a tutto questo lo scorso anno ha vinto la borsa di studio al Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Asti, dove attualmente frequenta la classe 3 con risultati importanti.

Abbiamo scelto Fiamma,  – dice la Presidente – perché incarna perfettamente lo spirito zontiano di determinazione, – non mi stupirei fra qualche anno di vederla sorvolare l’oceano come la zontiana Amelia Earthart o diventare una moderna Lidia Poet, o Rita Levi Montalcini. Per lei, studentessa del Liceo Alfieri, vale veramente la frase: “ Volli,sempre volli, fortissimamente volli”.

Più informazioni su