In Piazza San Secondo la carica degli oltre 800 giovani studenti per “CiaoAsti 2023” fotogallery

Erano più di 800 gli studenti, provenienti da 11 scuole primarie astigiane, che questa mattina, giovedì 30 marzo, hanno animato Piazza San Secondo ad Asti, per l’evento “CiaoAsti”,  progetto incluso nel palinsesto Asti Città della Cultura 2025.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti inquadrato nei settori di riferimento di arte e cultura, turismo, sport e benessere, inserito altresì nel Palinsesto degli Eventi di Asti 2025, che prevede la candidatura della città come capitale italiana della cultura, al fine di garantire la facilità di fruizione dell’offerta culturale nonché di favorire l’accoglienza, la coesione, l’inclusione e la partecipazione.

Il principio che fa da base a questo progetto è che cultura e sport costituiscono un binomio inscindibile, in primis perché lo sport è cultura della socializzazione e dell’aggregazione e poi perché diventa strumento per promuovere la ricerca del benessere personale fisico e psichico.

CiaoAsti 2023” è una manifestazione sportiva e culturale, rivolta alle giovanissime leve delle classi III, IV e V delle scuole primarie  della città di Asti e di Portacomaro supportati da gruppi di studenti del Liceo Scientifico F. Vercelli di Asti. L’evento è iniziato con una staffetta all’interno della città di Asti, dove sono stati aggregati sempre più alunni in una ‘camminata a tappe’ alla scoperta di importanti siti archeologici di Asti romana e barocca (P.zza Cattedrale, P.zza San Martino, P.zza Statuto), per poi ritrovarsi tutti in Piazza San Secondo, dove i bambini sono stati coinvolti nella pratica del book crossing: ognuno di loro ha lasciato un libro usato e già letto nell’ambiente urbano della piazza, e ha potuto prendere un altro lasciato da un coetaneo; lasciare un libro diventerà, pertanto, l’inizio di un’avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori.

La manifestazione si è conclusa con il saluto delle autorità intervenute e con la consegna degli attestati alle classi partecipanti.


Anche ATNews sostiene Asti Capitale Italiana della Cultura 2025. Da sempre raccontiamo la bellezza di un territorio dove si coltiva la cultura.