Il servizio di simulazione pensionistica “Pensami” dell’INPS ora disponibile sull’app per una pianificazione facile e veloce

Questo strumento consente ai cittadini di avere una visione più chiara delle proprie prospettive pensionistiche

Più informazioni su

Il servizio dell’INPS “Pensami” (PENSione A MIsura) è stato pensato per fornire ai cittadini un’idea chiara e trasparente di quali pensioni si potranno ricevere in futuro, sia singolarmente che cumulando l’intera contribuzione. Questo servizio, già disponibile sul portale web dell’INPS, è ora accessibile anche attraverso l’app INPS Mobile nella sezione “Servizi – senza autenticazione”.

Con “Pensami”, inserendo in modo anonimo e senza autenticazione pochi dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, è possibile ottenere informazioni sulla pensione a cui si potrebbe accedere, calcolata in base alle normative vigenti e agli ultimi dati contributivi disponibili.

Questo strumento consente ai cittadini di avere una visione più chiara delle proprie prospettive pensionistiche, aiutandoli a programmare il proprio futuro economico in modo più efficace. Inoltre, il simulatore è in grado di fornire una panoramica delle diverse opzioni di pensionamento disponibili e di aiutare a valutare le conseguenze di eventuali scelte di ritiro anticipato o di versamenti volontari.

La disponibilità di questo servizio sulla piattaforma mobile dell’INPS rappresenta un passo importante verso la realizzazione dell’obiettivo di fornire all’utenza servizi in una logica multicanale. Infatti, la disponibilità di un’app mobile consente ai cittadini di accedere al servizio in qualsiasi momento e ovunque si trovino, senza dover necessariamente collegarsi al sito web dell’INPS.

Inoltre, la presenza del servizio “Pensami” sull’app INPS Mobile contribuisce anche alla semplificazione dell’accesso ai servizi dell’INPS, in quanto consente di utilizzare la piattaforma senza dover autenticarsi preventivamente.

Più informazioni su