Gli studenti dell’Artom a lezione di innovazione con E – distribuzione

Una speciale giornata di formazione per gli studenti di Asti per conoscere gli impianti e le innovazioni tecnologiche della rete

Più informazioni su

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione – ha organizzato una lezione speciale per gli studenti dell’Itis “Artom” di Asti.

Gli studenti, accompagnati dai professori Riccardo Brovia, Lorenzo Petrini, Paolo Raviola e seguiti dai docenti E-Distribuzione Anna Maria Caprioglio, Alessandro Sigaudi e Andrea Pontacolone hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulle attività che E-Distribuzione svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione.

L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative. Inoltre, attraverso la realtà virtuale, i ragazzi hanno potuto provare qualche scenario comune di lavoro: dalla sostituzione di un contatore a quella di un isolatore, dalle manovre in cabina di distribuzione alla sostituzione di giunti.

La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo della scuola, dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro.

“La nostra attenzione per l’indirizzo elettrico spazia a 360 gradi: per questo ringraziamo i nostri ospiti per la loro disponibilità in quanto ci hanno fornito qualche tassello in più da aggiungere agli aspetti disciplinari e laboratoriali che trattiamo quotidianamente in classe” – ha commentato il Dirigente dell’Itis “Artom” Franco Calcagno -. Un altro aspetto sul quale vogliamo ragionare con i nostri studenti è la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, affinché abbiano uno sguardo volto a uno scenario futuro aperto e siano consapevoli delle criticità da affrontare”

“Siamo molto contenti di prendere parte a queste iniziative con gli istituti tecnici – ha commentato Enrico Bottone, responsabile dell’area Piemonte e Liguria di E-Distribuzione – questi incontri sono un “win-win” sia per E-Distribuzione che per le scuole in quanto forniscono un confronto reciproco su temi di innovazione e sicurezza sul lavoro”.

E distribuzione artom

Più informazioni su