“Donne, vita, libertà”, ad Asti uno spettacolo di Anpi e Associazione Davide Lajolo

Lo spettacolo teatrale “Donne, vita, libertà” andrà in scena domenica 5 marzo alle 17 al Teatro Arcoscenico, via Scarampi 20.

Realizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna del prossimo 8 marzo, è un racconto personale, un dialogo tra generazioni scritto collettivamente da Martina Costa, Maurizia Giavelli, Laurana Lajolo, Valentina Moro e Luisa Rasero che ripercorre il cammino faticoso che hanno compiuto le donne italiane dalla Resistenza a oggi. Una memoria al femminile interpretata dalle attrici Ileana Spalla, Martina Costa e Claudia Selvetti, che trae spunto dai libri autobiografici della partigiana Marisa Ombra (“Libere sempre” e “La bella politica”), che sembrano ancora interpellarci alla memoria e all’ impegno. Rivolgendosi nello spettacolo a una ragazza dice “A ben vedere, tra la tua generazione e la mia c’è più di un punto di contatto, entrambe si sono trovate in mezzo ad un mondo cosparso di abbondanti rovine. Non potevo essere indifferente. Starne fuori. Dovevo fare qualcosa.” “Ma i ragazzi e le ragazze di oggi – sostiene ancora Marisa – hanno più frecce al loro arco, più istruzione, più possibilità…e poi a pensarci bene, le donne hanno preso il loro posto nel mondo e messo a frutto energie ed intelligenze molto velocemente”.

Parole di un’attualità disarmante da cui si dipana un discorso, un dialogo aperto che coinvolge le tre protagoniste, ma che non si risolve sul palco ed ha la pretesa di interpellare il pubblico su questioni urgenti, ispirandosi anche alle lotte di liberazione delle donne iraniane e di tutti i paesi del mondo dove l’oppressione femminile è istituzionalizzata.

La regia dello spettacolo è di Ileana Spalla, parole e musica delle canzoni di Daniele Dal Colle. Dialoghi di Marisa Ombra liberamente tratti da: “Libere sempre” edizioni SEB 27 – anno 2009 e “La bella politica” edizioni Einaudi anno 2012.

Lo spettacolo, che gode del patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Asti e della Commissione Comunale Pari Opportunità della Città di Asti, è stato prodotto dal Comitato provinciale dell’A.N.P.I. di Asti e dell’Associazione culturale Davide Lajolo odv, con l’adesione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti, Amnesty International e Rete Welcoming Asti.

L’ingresso è libero.