Con Telethon solidarietà e generosità entrano nell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo 3 di Asti

L’Istituto comprensivo 3 di Asti Angela Chiappino ha fatto della beneficenza uno dei cardini su cui poggiare la propria azione didattica.

Il progetto Telethon, dedicato all’avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare, è parte integrante del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) dell’Istituto. “Insegnare ai bambini a condividere è uno dei gesti più semplici, ma più efficaci quando si vuole educare alla generosità – spiegano dall’Istituto –  Ogni anno, per la campagna natalizia, i Cuori di cioccolato Telethon, sono un dono speciale e fanno diventare le famiglie dell’Istituto, protagoniste di una storia straordinaria. Una sfida grande che parte dal lontano 1990, e che insieme a Telethon vogliamo far andare avanti fino a quando non esisterà una cura per ogni malattia genetica. Soltanto così, tutti insieme, possiamo cambiare il futuro di molti bambini che nascono con una malattia genetica rara.

Nei giorni scorsi il dirigente scolastico Tommaso Nuzzi ha consegnato l’assegno di 3150 euro al coordinatore provinciale Renato Dutto e alla volontaria Cesarina Perrone rinnovando l’impegno dell’Istituto a sostenere la sfida Telethon affinché molte altre vite possano essere salvate. “La Ricerca ha salvato molti bambini, e a moltissimi altri ha donato la possibilità di vivere meglio e più a lungo. Chi sostiene la Fondazione Telethon, come l’Istituto comprensivo 3, illumina il cammino della ricerca, permette di guardare lontano, per offrire speranze concrete, diagnosi e terapie a molte famiglie che cercano speranza. La scorsa settimana presso gli uffici di segreteria dell’Istituto è avvenuta la consegna virtuale della cifra raccolta” commenta il dirigente.