Le Rubriche di ATNews - Futuro Senza Sorprese

Come garantirsi un futuro senza (brutte) sorprese?

Se si pensa al proprio futuro qual è la prima cosa che viene in mente? Probabilmente un sogno, un progetto, un obiettivo da raggiungere.
Ma se fosse un problema da risolvere, magari imprevisto, fonte di preoccupazioni psicologiche e anche pratiche?

Raramente pensando al futuro ci si immagina qualcosa che potrebbe non andare bene, si pensa alla necessità di affrontare situazioni critiche, che possono metterci in ginocchio non solo mentalmente ma anche economicamente. Sarà che si pensa sempre che le cose brutte possano capitare ad altri ma non a noi, sarà per questioni scaramantiche, ma quanti, guardando alla propria vita tra uno, cinque o dieci anni, ipotizzano che possa accadere qualche imprevisto negativo, soprattutto se la vita quotidiana non ha mai messo di fronte a dover fare questi pensieri?
Ma gli imprevisti accadono e non è meglio essere pronti ad affrontarli cercando di prevenire il peggio?

Chi scrive ha avuto modo di fermarsi a riflettere su potenziali situazioni di rischio attraverso un servizio di consulenza realizzato ad hoc fornito da Assilab Asti per guardare al proprio “Futuro senza Sorprese” e attraverso degli articoli speciali vi racconterà questa esperienza rivolta a chi vuole capire come può finanziariamente guardare al futuro con scelte che prevengano gravi situazioni impreviste.
Il servizio è realizzato dalle consulenti Francesca e Giulia, esperte di Assilab, in piazza Goria 1, ad Asti, che, per la qualità e la serietà del lavoro proposto, hanno ricevuto il bollino di sicurezza da “Il Salvagente”, leader nei test contro le truffe ai consumatori.

Ma prima di partire fermiamoci un attimo ad analizzare il nostro personale rapporto con la parola “rischio”. Ci sono diversi tipi di rischi: quelli con bassa gravità, con media gravità ed alta gravità. Il livello di rischio dipende dalla possibilità di affrontarlo economicamente grazie alla nostra situazione finanziaria quotidiana.

Avete mai pensato a quale spesa imprevista potete fare fronte d’improvviso senza cambiare il vostro stile di vita? Se si rompesse la lavatrice potreste riacquistarla dall’oggi al domani senza dover rinunciare ad altro? E se l’impatto fosse di medio livello? Se fosse l’auto a lasciarvi inesorabilmente a piedi, riuscireste ad acquistarla dall’oggi al domani? E se fosse di alta gravità lo sforzo economico imprevisto, come cambierebbe la vostra vita?
Abbiamo fatto alcuni esempi pratici per aiutare a porre l’attenzione su come eventi imprevisti possano incidere sulla quotidianità anche in termini di tranquillità e stile di vita.

Ma se l’imprevisto di media o alta gravità riguardasse la nostra salute o quella dei nostri cari? Come cambierebbe la nostra vita? Cosa ci potrebbe garantire lo Stato in base ai contributi versati in caso di invalidità, di non autosufficienza o di premorienza?
E’ vero che certi temi spesso la nostra mente ce li fa negare, ma immaginarli per un momento per contenere, nel limite del possibile, gli impatti negativi potrebbe rivelarsi scelta saggia.

Con il servizio “Futuro senza Sorprese” si è accompagnati da personale preparato ad immaginare gli anni della propria vita mettendo di fronte a riflessioni inusuali ma utili, per definire un quadro di rischi e di soluzioni. Ciascuno, messo di fronte alla propria situazione, sarà poi libero di scegliere se intervenire e come oppure se rischiare, ma con molta più consapevolezza. E non è cosa da poco, fidatevi.
Se volete cominciare un percorso per conoscere la vostra situazione di partenza per affrontare un “Futuro senza Sorprese” potete approfondire ed avere ulteriori informazioni cliccando -> QUI.