Celebrata all’Istituto Artom di Asti la Giornata dell’Unità nazionale

L’Istituto Artom ha voluto celebrare il 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera italiana, con un incontro di cittadinanza attiva per gli studenti e le studentesse delle classi terze e quarte commemorando il 162° anniversario del raggiungimento dell’unità del Paese.
L’anniversario dell’unità d’Italia ricorda la promulgazione della legge 4671 del Regno di Sardegna, con la quale – il 17 marzo 1861 – in seguito alla seduta del 14 marzo dello stesso anno della Camera dei deputati nella quale fu approvato il progetto di legge del Senato del 26 febbraio 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.
La ricorrenza è stata istituita come festività civile il 23 novembre 2012 con la legge 222 per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

L’Istituto Artom ha voluto onorare attivamente la giornata promuovendo presso l’Aula Magna l’incontro ” Giovani cittadini e impegno civile. Gli Alfieri della Repubblica e le onorificenze al
merito”. Relatrice la Dott.ssa Silvana Bertolotti, Delegata provinciale dell’Associazione Nazionale insigniti Onorificenze cavalleresche e componente della Commissione pari opportunità del Comune di Asti.

Artom 17 marzo merfe foto

Dopo la lettura della dichiarazione del Presidente Sergio Mattarella, è stato presentato il percorso storico delle onorificenze e l’evoluzione dal Regno d’Italia alla Repubblica, i gradi onorifici e il significato del titolo di merito con una particolare attenzione al riconoscimento di “Alfieri della Repubblica” riservato ai giovani fino ai 18 anni.
Vogliamo ricordare ai ragazzi che sono valorizzati comportamenti e azioni solidali; non devono essere eclatanti o rare ma sono i comportamenti diffusi e quotidiani, emblematici di virtù civiche, di cui la nostra comunità è ricca. – illustra il Dirigente Calcagno. – Anche se non sono conosciute o selezionate per onorificenze queste azioni sono simbolo di riconoscimento e applicazione di valori e di crescita dell’individuo che la Scuola ha il compito di promuovere e coltivare.”

“Esperienze di volontariato e di solidarietà fanno parte della vita quotidiana della nostra scuola – aggiunge la Prof.ssa Chiara Cerrato, Referente di cittadinanza dell’Istituto – dalla raccolta del Dona cibo che si svolge proprio in questi giorni, al progetto Nonni connessi con i ragazzi tutor per la terza età, ai protocolli e agli incontri di sensibilizzazione con ADMO, Avis, Dono del volo, Banco Alimentare. Senza dimenticare di ricordare ai ragazzi una onorificenza locale ma molto sentita e importante: l’Ordine di San Secondo, attribuito dal Comune di Asti a chi si è speso per la nostra comunità.”


Foto Efrem Zanchettin