Calamandrana, Pino Goria e Piero Sesia presentano “Caro Celso vinceremo… Storie del deserto africano 1941-1946″

Venerdì 24 marzo, alle ore 21:00, alla Biblioteca di Calamandrana (ex stazione ferroviaria, piazza Martiri 4) verrà presentato il libro “Caro Celso vinceremo… Storie del deserto africano 1941-1946″, di Pino Goria e Piero Sesia (edizioni ArabaFenice).

Pino Goria e Piero Sesia a quattro mani hanno dato vita ad una storia-romanzo che prende le mosse dal ritrovamento di alcune lettere che il padre di Pino Goria, Celso, aveva scritto e ricevuto durante la campagna della guerra d’Africa. Uno scarno materiale su cui è stato costruito un romanzo che scava nell’animo degli italiani in Africa e nel rapporto con la realtà di una generazione cresciuta sotto il Fascismo. Realtà e sogni di gioventù che si scontrarono poi con la durezza del regime e fecero mutare il pensiero.

Celso Goria (1918-1979) maestro elementare, fu sindaco di Tigliole dal ’65 all’anno della sua morte. Incarico che fu poi svolto dal figlio Pino, che attualmente è vicesindaco.

Goria, notissimo in tutto l’Astigiano, è stato segretario comunale in molti paesi (tra cui Calamandrana) e Presidente della Provincia dal ’95 al ’99.

Piero Sesia (bancario in pensione), da anni collabora con una agenzia letteraria e scrive da sempre racconti con cui ha vinto numerosi premi in concorsi, tra cui spicca il riconoscimento “A Sud di nessun Nord” conferitogli dalla giuria del Premio Bukowski di Viareggio.

La serata, ad ingresso libero, sarà guidata dalla giornalista Enrica Cerrato e verranno proposte letture di alcuni brani, a cura di Mirella Torta e Pinuccia Lovisolo.