Astigiani protagonisti nello spettacolo “Voci di donna: otto marzo…riflessioni, parole, musica”

Spettacolo della Compagnia di Prosa di Quattordio. Alla regia gli astigiani Mario Mortara e Barbara Benso

“Voci di donna: otto marzo…riflessioni, parole, musica” è il reading che si svolgerà mercoledì 8 marzo alle 21.15 presso la Sala dei Maestri di Quattordio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Alla regia gli astigiani Mario Mortara e Barbara Benso.

Sono molti gli incontri dedicati all’otto marzo e alla Giornata Internazionale della Donna. “Voci di donna” nasce da un’idea precisa. «Nel reading “Voci di donne” – sottolinea Barbara Benso – si desidera riflettere su un rinnovato vigore della parola femminismo intesa come promozione di una cultura capace di coniugare parità, libertà e integrazione. Le parole danno voce a donne che sono passate alla storia per intelligenza, determinazione, passione e carisma. Si parla di donne che hanno lasciato la propria impronta nel mondo uscendo da ruoli prestabiliti, ma anche di donne comuni che nel proprio vivere quotidiano contribuiscono consapevolmente alla costruzione di un mondo libero, aperto e inclusivo in cui tutti hanno il diritto di essere semplicemente se stessi.»

Tra i testi letti anche un brano su Bessie Smith di Manuela Furnari, anche lei astigiana, che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione nazionale per i suoi studi e libri su Paolo Conte. A interpretare i testi, Irene Ercole, Corinna Lesca, Barbara Benso, Fiorenza Alineri, Noemi Pellegrini, Anna Venezia, Fiorenzo Fiori. Musica con Sergio Roggero (chitarra), Marco Renes (chitarra, handpan, sega m.), Max Capra (tastiere), Kiki Calligaris (cantante).
L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare: 3396458889; 3291680227.

Mario Mortara è tra i fondatori negli anni Ottanta della Compagnia di Prosa di Quattordio, fa parte del direttivo della Fita Piemonte (Federazione Italiana Teatro Amatori) ed è tra gli organizzatori del Gran Premio Teatro Amatoriale dedicato al regista Gianfranco Trusiano.

Barbara Benso ha sempre affiancato alla sua formazione da ballerina e coreografia la passione per la recitazione. Come docente e coregista nel 2019 ha guidato gli alunni della scuola Jona ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria musical del prestigioso concorso internazionale “GEF – Global Education Festival”; come attrice, lo scorso gennaio ha interpretato il ruolo di Emilia nello spettacolo teatrale Toc Toc diretto da Antonio Ferrero.