Asti Capitale della Cultura, a Roma la delegazione astigiana: verso la sfida delle tre “A”. Pioggia di endorsement per la nostra città

Tantissime le dichiarazioni a sostegno della nostra città da molti protagonisti del mondo culturale italiano

La delegazione astigiana è arrivata poco fa a Roma dove domani, alle 15.15, nel Palazzo del Collegio Romano, sede del Ministero della Cultura, si terrà l’audizione davanti alla commissione ministeriale che dovrà decidere l’assegnazione della sede per il 2025.

La delegazione, composta dal Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il dirigente del settore cultura Angelo Demarchis, il project manager Roberto Daneo, il direttore della Biblioteca Astense Alessia Conti, la giornalista e conduttrice di Rai Scuola Chiara Buratti e la giovane studentessa Vittoria Carlotta Lovullo avrà circa un’ora di tempo per presentare il dossier che è stato preparato nelle scorse settimane, dal titolo “Dove si coltiva la cultura”.

L’avventura di Asti è iniziata poco meno di un anno fa, con l’annuncio pubblico di concorrere a questo prestigioso riconoscimento a livello nazionale. Il 25 gennaio scorso, il primo grande traguardo: la squadra astigiana ha passato i “gironi di qualificazione” ed è stata ammessa alla fase finale della competizione, ovvero alla short list delle città che ambiranno al titolo.

Verso una sfida delle “tre A” ?

“Abbiamo tutte le carte in regola per vincere” ha affermato nei giorni scorsi, prima di partire, l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi, che ha affrontato questa sfida con grandissimo impegno.  Per quanto riguarda i pronostici, si va verso una sfida delle “tre A”. Con Asti, in pole position, infatti ci sono Agrigento ed Assisi. Una sfida a tre dove però Asti compete ad armi pari. Le città arrivate alla fase finale sono: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti,  Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).

La nostra città, nel frattempo, nei giorni scorsi ha collezionato tantissimi endorsement da parte del mondo della cultura. Oltre a personaggi del panorama culturale cittadino, molti grandi protagonisti della scena nazionale hanno pubblicato perorato la causa di Asti. Tra questi, Alessandro Barbero, Massimo Gramellini, Corrado Tedeschi, Iva Zanicchi, Christian Greco, Renata Scotto, Stenio Solinas. Alcuni di loro hanno fatto sentire la propria vicinanza alla città con un breve video.

Eccone alcuni:


Anche ATNews sostiene Asti Capitale Italiana della Cultura 2025. Da sempre raccontiamo la bellezza di un territorio “dove si coltiva la cultura”