Anche l’avvocato astigiano Luigi Florio tra i relatori del “Torino Liberal Forum 2023”

Florio parlerà di “Costituzionalizzazione del ruolo dell’avvocato e regolamentazione dei rapporti magistrati/avvocati”

Ci sarà anche l’avvocato astigiano Luigi Florio tra i relatori del “Torino Liberal Forum 2023”, il convegno nazionale dedicato alla memoria di Enzo Tortora che si svolgerà il 17 e il 18 marzo nel capoluogo piemontese, presso la sala congressi del NH Hotel di corso Vittorio Emanuele n. 104, e avrà per tema “Una riforma liberale della giustizia e le battaglie per i diritti di libertà”.

Florio parteciperà al seminario d’apertura venerdì pomeriggio e parlerà di “Costituzionalizzazione del ruolo dell’avvocato e regolamentazione dei rapporti magistrati/avvocati”; con lui prenderanno parte al seminario gli avvocati torinesi Fulvio Gianaria (“Tratti illiberali della giustizia italiana”) e Roberto Capua, quest’ultimo presidente della Camera Penale del Piemonte e della Valle d’Aosta (“La separazione delle carriere dei magistrati”), nonché Francesca Scopelliti, presidente della Fondazione Enzo Tortora (“Giustizia giusta”).

Alla due giorni torinese sono previsti gli interventi di numerosi altri esponenti della cultura giuridica liberale, tra i quali Emilia Rossi, garante nazionale dei diritti dei detenuti, Elisabetta Zamparutti, dirigente dell’Associazione “Nessuno tocchi Caino”, Marco Taradash, giornalista, Alessandro De Nicola, docente dell’Università Bocconi e presidente della “Adam Smith Society”, Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio, nonché i parlamentari Enrico Costa (Azione), Roberto Giachetti (Italia Viva) e Riccardo Magi (+ Europa).

L’appuntamento di Torino segue i due precedenti eventi organizzati dal “Liberal Forum” nel 2022 a Matera – dove furono affrontati i temi della sanità, della famiglia e dell’immigrazione – e a Milano – dove si parlò di economia, ambiente e welfare.

La partecipazione al convegno è libera; occorre però segnalarsi preventivamente alla segreteria organizzativa (email associazioneliberalforum@gmail.com; tel. 379-1409266).

Programma TLF