Ufficializzato il programma delle Festività Patronali di Maggio con Stima, Offerta, Paliotto (e qualche incognita) fotogallery

Durante l’ultimo Consiglio del Palio, che si è tenuto giovedì 16 febbraio e che ha visto l’elezione del Presidente della Commissione Tecnica Roberto “Bobo” Sabatini, è stato ufficializzato anche il programma delle Festività Patronali di Maggio, in onore di San Secondo.

Dopo il ritorno “post covid” dello scorso anno, non ci sono grandi cambiamenti nella fitta agenda che contraddistingue il maggio astigiano.

Il Palio, ovviamente, la fa da padrone, con gli eventi collaterali alla storica corsa: la Stima del Palio ed il Giuramento dei Rettori avranno luogo nella serata di sabato 29 aprile. In quell’occasione sarà svelato il sendallo del Palio 2023 che andrà al vincitore della corsa (così come quello che andrà alla Collegiata di San Secondo), opera del vincitore del concorso indetto tra gli studenti del Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti.

Martedì 2 maggio, giorno di San Secondo, si terrà la cerimonia di Offerta del Palio alla Collegiata, preceduta dall’annuncio dei conferiti all’Ordine di San Secondo, dalla tradizionale sbandierata dell’ASTA e dalla minestra dei poveri.

Sabato 6 maggio tornerà invece il Palio degli Sbandieratori, che lo scorso anno ha visto la vittoria del Rione Santa Caterina.

Il giorno successivo, domenica 7 maggio, si terrà invece la sbandierata del Santo, competizione riservata ai più piccoli.

Il Collegio dei Rettori, invece, dovrebbe organizzare (ma qui il condizionale è d’obbligo visti i recenti accadimenti che hanno portato a dimissioni in blocco dell’organo) il tradizionale pomeriggio del 2 maggio, Festa di San Secondo, con un momento dedicato ai più piccoli che potranno cavalcare i pony in piazza San Secondo.

Al di fuori dei momenti palieschi, tornerà anche il “Lundes d’ji Feu”, spettacolo pirotecnico sul Tanaro che avrà luogo lunedì primo maggio e la Fiera Carolingia, in programma mercoledì 3 maggio.