Prima edizione del concorso letterario Angelo Brofferio

L’amministrazione comunale di Castelnuovo Calcea il Centro Culturale Angelo Brofferio bandiscono la prima edizione del concorso letterario con premi in denaro intitolato al suo più illustre concittadino, Angelo Brofferio appunto.

Il contest è articolato in due sezioni: Junior (dai 13 ai 18 anni) e Adulti (dai 19 anni).

Per ogni sezione sono previsti premi in denaro: primo classificato – 200 euro; secondo classificato – 150 euro; terzo classificato – 100 euro

Si può partecipare con un racconto-saggio inedito ispirato a tre tracce proposte nel bando, tratte dal patrimonio letterario dell’autore. La scadenza è fissata al 15 di aprile 2023. Ulteriori informazioni al sito www.centroculturaleangelobrofferio.it o del comune di Castelnuovo Calcea.

Di seguito le tracce:

Traccia 1  L’univers l’è la baraca, / E noi souma i buratin – L’universo è una baracca / e noi siamo i burattini.

La posizione del singolo nella società. Esiste un margine per emergere o si è solo burattini (nelle mani di chi poi?) utilizzati per allestire uno spettacolo comico (la nostra stessa esistenza)?

Traccia 2 Figlia di Belisario ami un nemico / Del padre tuo, Romana donna un Goto / Ami, un Barbaro?… — Un barbaro?

La storia di un amore conflittuale. Si invita a riflettere sull’amore come forza propulsiva delle azioni umane e a raccontare di una passione contrastata, travolgente e inaspettata.

Traccia 3 Agli elettori del collegio di Caraglio: A Voi (elettori), consacro queste narrazioni che io dettava quando la verità era delitto, quando scrivere e pensare liberamente avea premio di esilii e di prigionie. Leggetele, o giovani, che per favore di provvidenza non viveste in quei luttuosi anni. Imparate da esse che sia il servaggio (schiavitù) per aver cara la libertà (al fine di apprezzare la libertà), e conservarla colla virtù delle opere, e difenderla col sacrifizio del sangue.

Si invita a una riflessione sul significato di libertà, per ogni sfaccettatura che si voglia dare al termine.