Lettere al direttore

“Per i rettori solo rispetto e ammirazione, saremo sempre al loro fianco”

Intervento del consigliere di Ambiente Asti Mario Malandrone in merito alla vicenda delle dimissioni del Collegio dei Rettori.

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Mario Malandrone (Ambiente Asti) in merito alle dimissioni del Collegio dei Rettori avvenute ieri.


Abbiamo letto la nota del Collegio dei Rettori che ha accompagnato le loro dimissioni. Noi non ci sentiamo toccati dalle affermazioni perchè a loro critiche non ne abbiamo fatte, anzi per loro semmai abbiamo rispetto e ammirazione.

Abbiamo difeso sempre il loro operato:  il tema del Consiglio comunale aperto non erano i rettori (se qualcuno è uscito fuori tema dovrà giustificarsi) ma un’elezione che a dirsi risicata è dire un’esagerazione.  Sul loro operato, che sappiamo svolgere con impegno, ricoprendo un ruolo sociale importante, non possiamo che essere vicini e capirli se provano amarezza o fatica. Capiamo che sia difficile e arduo portare avanti l’impegno che si son presi, perchè sono spesso un riferimento culturale, sociale, aggregativo ma su loro non può essere certo addossata responsabiltà su ciò che è capitato nell’elezione.

Per noi mai saranno “capro espiatorio”, nella franchezza del dibattito che abbiamo sempre. Noi non possiamo che metterci a disposizione loro, sperando in un ripensamento dalle dimissioni dell’intero Collegio, perchè nel Palio, che non è solo la corsa, ma è tanto di più, ne rappresentano spirito e coraggio, punto di riferimento. Siamo sicuri che continueranno ad esserlo per rioni, borghi e comuni per l’amore che hanno per la comunità. Se questo segnale serve per aprire un dibattito, se serve per sostenere il loro impegno, per richiamarci ad essere vicini ci saremo, se serve ad affrontare nodi irrisolti (ma non certo con noi) anche lì ci saremo. Sulla questione del regolamento del Palio, invece, confermiamo che anche come Ambiente Asti la pratica non è mai stata discussa in consiglio comunale 

Mario Malandrone – Ambiente Asti