Oltre 800 studenti in piazza per dire no al bullismo. Rasero: “Ogni grande tragedia inizia da piccoli gesti di prepotenza” (video) fotogallery

"Il bullo molto spesso è una persona insicura, che nella prepotenza cerca la propria autostima" ha affermato la dirigente Maria Stella Perrone  che ha messo in guardia sull'uso dei social network, spesso intrisi di violenza.

“Le grandi tragedie che abbiamo attraversato, come per esempio la vergogna delle leggi razziali, è partita da piccoli gesti di prepotenza, e dall’indifferenza di coloro che assistevano senza intervenire. Per questo siamo qui oggi, in tantissimi, a dire no al bullismo e al cyberbullismo, un male silenzioso che spesso si infiltra nelle nostre scuole. A tutti voi che siete presenti oggi in piazza devo dire un grande grazie”. Così il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, durante il breve discorso che ha accompagnato la marcia delle scuole contro il bullismo e il cyberbullismo, che si è tenuta oggi ad Asti.

Oltre 800 bambini e ragazzi, di ogni ordine e grado, hanno attraversato la città, da piazza Cattedrale a piazza San Secondo, per dire no alla violenza e alla sopraffazione.

Molti i cartelli che hanno accompagnato la manifestazione: “Il coraggio è fuoco, il bullismo è fumo”, “Chi se la prende con i più deboli è fragile”, “Le persone che più volte vi attaccano sono consapevoli del vostro potenziale”. Frasi semplici ma che nascondono in sé una grande verità: “il bullo molto spesso è una persona insicura, che nella prepotenza cerca spesso la propria autostima – ha affermato la dirigente Maria Stella Perrone  che ha messo in guardia sull’uso dei social network – spesso intrisi di violenza che incita alla sopraffazione di chi la pensa diversamente da noi. Il bullismo si batte grazie al gioco di squadra. Insegnanti, ragazzi e genitori: tutti dobbiamo essere dalla stessa parte”. 

Al termine della manifestazione, sono state premiate con un attestato le scuole partecipanti.

Queste le scuole partecipanti all’evento:

Scuole d’Infanzia

V Circolo Infanzia XXV Aprile
Scuola d’ Infanzia Castell’Alfero

Scuole primarie

Castell’Alfero
V Circolo Buonarroti
San Damiano
IC1 – Asti
Ic Villanova
Ic2 – Asti
1° circolo Asti
Oberdan Portacomaro Stazione

Scuole medie

Villafranca e Montafia
Montegrosso e Mombercelli
Nizza
IC1 Asti – Jona
IC2 Asti – Goltieri
Portacomaro
Castell’Alfero

Scuole secondarie

Monti
Agrario Penna Asti
Penna San Damiano
Giobert
Castigliano
Artom
IIS Alfieri


Marcia contro il bullismo
Marcia contro il bullismo
Marcia contro il bullismo
Marcia contro il bullismo
Marcia contro il bullismo
Marcia contro il bullismo